Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/11/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONVIVIALI “FUORI STAGIONE”

Clicca per Ingrandire I Focolari di FestambienteSud rappresentano le iniziative invernali di Legambiente per portare “fuori stagione” lo spirito e i contenuti di FestambienteSud e Teatro civile festival. Nati davanti a un antico focolare, quello che che impreziosisce la sede di Legambiente nel cuore del centro storico di Monte Sant'Angelo (via Gambadoro 27), da tre anni presentano novità editoriali, musicali, teatrali e momenti di dibattito e riflessione.

Il tema di questa stagione, “Eco-ricette per superare la crisi”, ha a che fare con il momento di crisi economica e sociale che ci troviamo a vivere, nella convinzione che per uscire dalla crisi occorre puntare sulla green economy, ricostruire un rapporto stretto fra consumo ed economie locali, irrobustire la qualità culturale del territorio e costruire reti sociali più solide.

PRIMO INCONTRO (venerdì 11 novembre, ore 18.30) = Da molti anni nella città dell'Angelo si parla di alberghi diffusi nel centro storico. Intanto però uno dei primi alberghi moderni della cittadina si riconverte in casa per anziani. Oggi, dopo il riconoscimento Unesco, la domanda di ospitalità alternativa (alberghi diffusi, bed and breakfast, residenze d'epoca, ostelli per giovani e pellegrini) sta crescendo, ma non ancora si presenta sul mercato una corrispondente offerta.

Ci sono alcuni progetti concreti in via di realizzazione e tante idee. Intanto in Italia si registra un aumento degli alberghi diffusi e delle reti di bed and breakfast accanto al boom della cultura e degli eventi di spettacolo nei centri storici, che rappresentano insieme all'attrattore religioso una grande opportunità per il futuro di Monte Sant'Angelo. L'incontro sarà trasmesso in streaming da www.idmtv.it/.



PROGRAMMA
Introduce e coordina Franco Salcuni, presidente di Legambiente FestambienteSud. Intervengono: Michele Esposito, vicepresidente Associazione nazionale alberghi diffusi - Federico Massimo Ceschin, consulente Assessorato regionale al Turismo - Franco D'Ippolito, presidente Osservatorio regionale dello spettacolo - Giovanni Granatiero, assessore comunale alla Cultura.

Studi di caso: Gegè Mangano presenta “Il bed and breakfast della taverna ‘li jalantuumene’ - Padre Giampaolo Lorusso presenta il progetto di ospitalità del convento di San Francesco. Fuori onda di Emanuele Palena.
Chiusura con omaggio alla stagione autunnale con vino e castagne.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3448

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.