Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/11/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

È FATTA: PESCHICI AVRÀ IL TANTO SOSPIRATO ISTITUTO SUPERIORE + AGGIORNAMENTI (1. Ok del Parco - 2. Comunicato UdC - 3. Nota ex sindaco)

Clicca per Ingrandire Dal consigliere comunale Domenico Afferrante riceviamo e pubblichiamo.

Ho appena saputo dell'esito della odierna conferenza di servizi convocata in Provincia, per ottenere l'agognato parere da parte del Parco Nazionale del Gargano, relativamente alla realizzazione del plesso scolastico per le scuole superiori di Peschici. Ho il piacere di comunicare che la Conferenza di Servizi si è conclusa con il parere favorevole espresso da detto ente. In sostanza, adesso, il Comune di Peschici deve, con determina, prendere atto del detto esito favorevole e trasmetterla alla Provincia, ente competente per la edilizia scolastica. La Provincia, preso atto della richiamata determina, potrà "consegnare" i lavori alla ditta che si è aggiudicata l'appalto (è presumibile che i lavori inizino il 14 novembre prossimo; ndr). La tempistica spero sia breve, tenuto conto dell'impegno di tutti perché la nostra cittadina sia finalmente dotata della struttura scolastica che merita.

Riservandomi di meglio dedurre relativamente a tutti gli interventi che si sono susseguiti in questi ultimi giorni sul sito puntodistella.it/, mi preme da subito osservare che questa Amministrazione ha assolto all'impegno assunto: adottare tutti i necessari provvedimenti per dare ai nostri figli una "più degna" sede scolastica, dapprima restituendo loro il plesso che gli era stato tempo fa sottratto, anche con notevoli sacrifici economici, risistemandoli in via Solferino, quindi adottando quanto in suo potere, di concerto con genitori, studenti e autorità scolastiche locali delle scuole superiori, che mai hanno fatto mancare il loro supporto in tal senso per raggiungere il comune obiettivo.

Domenico Afferrante


5 nov. - OK DEL PARCO = Il Parco Nazionale del Gargano ha rispettato l'impegno preso dal commissario Stefano Pecorella con gli studenti e i genitori, e ha rilasciato il proprio parere favorevole per la costruzione della nuova sede dell’Istituto “Fazzini” di Peschici. Gli uffici dell'Ente Parco hanno consegnato ieri mattina, 4 novembre, la documentazione nel corso della programmata Conferenza di Servizi svoltasi a Foggia all’Assessorato provinciale Lavori Pubblici, alla quale ha preso parte anche una delegazione di studenti che con soddisfazione ha appreso l’agognata notizia.

Con il parere è stata prevista anche la creazione di un giardino botanico a scopo didattico al fine di far conoscere e poi tutelare e valorizzare la flora del Gargano. “La promesse vanno sempre mantenute - dichiara il commissario - e noi abbiamo risposto alle esigenze del territorio nei tempi stabiliti. Dunque, dopo tre anni passati dalla sospensione dell'iter amministrativo (fatto pacificamente accertato) abbiamo chiuso la procedura di nostra competenza in pochi giorni. Questa è la dimostrazione di come deve agire una pubblica amministrazione: con competenza, responsabilità e tempi certi.

“Auspico - prosegue, - per il bene della comunità di Peschici, di poter vedere quanto prima la vittoria delle ragioni degli studenti di poter studiare in ambienti sani e confortevoli, e a casa loro, così come è giusto che sia. In ultimo, spero che questa vicenda abbia dimostrato come il dialogo fra le istituzioni sia l'unica strada da percorrere per evitare che posizioni ideologiche strumentali e pregiudiziali immotivate servano a costituire gli alibi di chi deve a tutti i costi, per interessi di parte, far apparire l' Ente Parco Nazionale del Gargano come un freno allo sviluppo e non, invece, una opportunità per tutto il territorio” (Ufficio Stampa).


5 nov. – COMUNICATO UDC = Bene!!! Anzi benissimo!!!! La notizia delle ultime ore sull’esito positivo della conferenza di servizi convocata in Provincia sulla tanto agognata questione relativa alla costruzione del nuovo plesso scolastico non può non farci provare un sentimento di grande soddisfazione. Peschici finalmente avrà la sua scuola. Il pensiero corre subito ai nostri studenti che con caparbietà e coraggio mai hanno perso la speranza che il loro sogno potesse diventare realtà e alle Istituzioni che hanno avuto il merito di dialogare fra loro in modo costruttivo e per il bene della nostra comunità, raggiungendo il tanto difficile e importantissimo obiettivo (Camilla Tavaglione, sez. Unione di Centro Peschici).


7 nov. - NOTA EX SINDACO = Finalmente, era ora. La notizia, tanto attesa e ampiamente anticipata, del rilascio del nulla¬osta da parte del Parco Nazionale del Gargano dopo circa quattro anni di inutili polemiche, forti tensioni e fastidiosi malintesi e incomprensioni, questa volta non ci coglie impreparati e ci permette di gridare al mondo intero tutta la nostra gioia e tutta la nostra soddisfazione per l'importante successo da Peschici conseguito.

Non posso in questo momento non ricordare il tanto lavoro e le tante sofferenze di chi, nel passato, si è speso per favorire il successo di oggi. Le iniziative messe in campo per il riconoscimento dell'autonomia (da rimettere in calendario), oltre all'azione intrapresa per scongiurare la soppressione (già dichiarata) del Liceo e dell'ITT (attività di convincimento presso le famiglie e gratuità dei libri di testo per quanti si iscrivessero al 1° anno), sono solo, in parte, gli aspetti più qualificanti di quella stagione.

L'opera che si andrà a realizzare sarà fruita, molto verosimilmente, da pochi dei protagonisti (ragazzi) di oggi. Nonostante ciò essi possono essere fieri e orgogliosi per quanto fatto, così come lo sono, sicuramente, i ragazzi e le loro famiglie che li hanno preceduti. Come lo sono tutti quei soggetti pubblici che a vario titolo e a diversi livelli istituzionali hanno lavorato e interferito positivamente.

Va ricordato, infatti, che è con Carmine Stallone alla guida dell'Amministrazione Provinciale di Foggia che l'ambizioso progetto muove i suoi primi passi e nello spazio di qualche anno (fatto inusuale nella Pubblica Amministrazione, solitamente lenta) trova concretezza con l'adozione di tutti gli atti amministrativi necessari (individuazione dell'area, redazione del progetto, stanziamento dei relativi fondi nel bilancio di previsione).

Personalmente, aver condiviso in quegli anni una proficua e felice stagione di impegni non può che farmi sentire, oggi, gratificato, onorato e soprattutto fortunato per averne fatto parte. Splendidi ed esaltanti sono stati i momenti di riflessione e di lavoro vissuti con tutti i ragazzi e i loro genitori. Così pure come efficaci sono state le interlocuzioni avute col Comitato dei Genitori, all'epoca presieduto dall'amico Walter Tauber, al quale riconosco grande equilibrio e molto apprezzata onestà intellettuale. E' stato infatti dimostrato come soggetti provenienti da culture politiche e ideologiche diverse hanno saputo trasformare le loro diversità in risorsa eccezionale per gli interessi della comunità.

Valga, oggi, più che mai questo metodo di lavoro. La realizzazione dell'edificio scolastico possa rappresentare per Peschici, oltre che un efficace volano per la crescita culturale e sociale, anche la ripresa di un percorso di riconciliazione e concordia per favorire lo sviluppo del territorio e garantire a tutti una più giusta ed equa distribuzione del benessere (Francesco Tavaglione).

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 05/11/2011 -- 08:59:08 -- Elio

Bravi, a Tutti, Amministratori, Scolari, Professori e Genitori. Adesso speriamo nel buon esito del'inizio lavori e che gli stessi terminino nel tempo prestabilito.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2375

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.