Testa

 Oggi è :  13/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FAI-SCUOLA, NUOVI PROGETTI DIDATTICI

Clicca per Ingrandire Il Settore Scuola Educazione del Fai propone a insegnanti e studenti, per l’anno scolastico 2011-12, molteplici progetti per la scoperta, la ricerca, la presa in carico dell’arte e del paesaggio italiani: concorsi nazionali, percorsi di visita scolastica, progetti di educazione ambientale. Grazie al suo impegno educativo, il Fai ha siglato un protocollo d’intesa col Ministero Istruzione Università e Ricerca, nell’ambito del quale si è avviata una collaborazione finalizzata alla formazione delle giovani coscienze sui temi di conoscenza, rispetto, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio d’Arte e Natura italiano.

Con l’intento di sensibilizzare e responsabilizzare le giovani generazioni nei confronti del patrimonio culturale e ambientale, il Settore Scuola del Fai, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, presenta a tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado un nuovo concorso dal titolo “Io museo, e tu?” Le scuole, in rete fra loro, allestiscono e presentano il più grande museo diffuso d’Italia, partendo dai propri luoghi del cuore. Il concorso è infatti un’iniziativa che sviluppa il messaggio lanciato dal progetto “I luoghi del cuore” che negli anni ha chiesto agli italiani di segnalare un luogo amato da far conoscere affinché non venga dimenticato, ma protetto e tutelato.

Nel concreto, ogni classe sceglie un bene significativo del proprio territorio, lo presenta in un allestimento locale e, inviando al Fai la documentazione, concorre alla costruzione di un museo virtuale che, finito il concorso, continuerà a vivere nel tempo su www.faiscuola.it. Le classi che lo desiderano possono entrare in gemellaggio con un’altra classe e concorrere ai premi speciali Intesa Sanpaolo e Topolino: perché insieme è meglio! A tutte le classi iscritte al concorso verrà inviato, gratuitamente e direttamente a scuola, il kit didattico “Io museo, e tu?” contenente una lettera di benvenuto e un manuale di istruzioni, un vero e proprio esempio di percorso didattico con indicazioni di contenuto e di metodologia.

A impreziosire il panorama scolastico, oltre al concorso “Io Museo, e tu?”, una gara di cultura e ricerca sul paesaggio italiano: la 2ª edizione del “Torneo del Paesaggio”, un progetto nazionale per la scuola secondaria di 2° grado ideato dal Fai e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm. Dopo il successo dello scorso anno, si ripropone la gara di cultura a squadre (max 3 studenti) suddivisa in tre fasi: la prima a livello locale, la seconda a livello regionale e infine la terza a livello nazionale. Il Torneo, che per il secondo anno consecutivo gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, chiede quest’anno agli studenti di concentrarsi sul paesaggio e sui beni immateriali Unesco.

Per maggiori informazioni:www.faiscuola.it, sez. “Concorsi nazionali” -
scuola@fondoambiente.it - Numero verde 800.501.303


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 494

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.