Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA BITREL VIAGGIA OLTREOCEANO

Clicca per Ingrandire Col tradizionale e beneaugurante taglio del nastro (foto del titolo; ndr) ha preso ufficialmente il via stamane, alla Fiera di Foggia, la seconda edizione di “Bitrel”, la Borsa internazionale del turismo religioso, dei pellegrinaggi e dei cammini, promossa dalla Regione Puglia e organizzata dalla Provincia di Foggia (ente capofila) in collaborazione con Camera di Commercio, Ente Fiera di Foggia e Comuni di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Foggia. Di rilievo il parterre che ha preso parte all’apertura di “Vie Sacre del Sud” (foto 1 sotto), esposizione interamente dedicata al culto religioso in Puglia:

mons. Francesco Pio Tamburrino (Vescovo Diocesi Foggia-Bovino) e l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli (foto 2 sotto), Billa Consiglio (assessore provinciale alla Cultura e presidente di Promodaunia), Fedele Cannerozzi (presidente Ente Fiera di Foggia), Federico Massimo Ceschin (coordinatore Bitrel), Luigi Pompilio (sindaco San Giovanni Rotondo), Antonio Mazzamurro (assessore al Turismo Comune di Monte Sant’Angelo), Matteo Morlino (assessore all’Istruzione del Comune di Foggia), Michele Dedda (sindaco Bovino), Rino Lamarucciola (sindaco Pietramontecorvino), Giovanni Cipriani (preside Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Foggia), Giancarlo Piccirillo (direttore ‘Pugliapromozione’), mons. Laurindo Guizzardi (rappresentante Pastorale del Turismo brasiliano) e Faisal Saleh (rappresentante Governo brasiliano).

Suggestivo e molto evocativo l’allestimento scelto per riprodurre il sentimento religioso e delle feste patronali dei 258 Comuni pugliesi, molto ben visibili nella loro collocazione sita nel padiglione 71. Oltre duemila metri quadrati di open space occupati da fotografie e luminarie: un vero e proprio percorso dedicato alle tappe pugliesi della Via Francigena del Sud, vera chicca della manifestazione (foto 3). Sono documentati eventi come le Fracchie di San Marco in Lamis e la Focara di Novoli, con particolare attenzione agli aspetti pirotecnici. Non mancano gli spazi istituzionali con gli stand di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Promodaunia, Comuni di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, e Camera di Commercio di Foggia. Saranno presenti anche Slow Food e Cai, il Club Alpino Italiano.

Alla novità degli spazi espositivi, ovviamente, si affianca la vincente formula proposta l’anno scorso: 5 giorni di workshop, incontri ‘business to business’ (al quale prendono parte 49 buyers provenienti da 21 Paesi), educational tour itineranti sul territorio e cammini di fede strutturati per promuovere e ampliare un settore dell’industria turistica in costante crescita. Un evento itinerante fra Monti Dauni, Foggia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Bari. ‘Bitrel’, quindi, diventa preziosa vetrina per la Puglia in un momento cruciale per lo sviluppo e l’economia.

“Con la Regione - ha dichiarato Billa Consiglio - stiamo lavorando per un’attività mirata di promozione, in particolar modo sul segmento del turismo religioso e devozionale. La Capitanata ha risorse e ricchezze che possono far diventare questo territorio capofila del progetto ‘Patroni di Puglia’. Con l’enorme e coordinato sforzo di ‘Bitrel’ – conclude - abbiamo dimostrato che gli Enti sanno collaborare fra di loro per raggiungere obiettivi importanti”.

Impegnato in questo percorso evolutivo anche l’Ente Fiera di Foggia. “Abbiamo dato la piena disponibilità di questi spazi - ha spiegato Cannerozzi - per valorizzare e premiare tradizioni e potenzialità di tutta la Capitanata. La Fiera di Foggia continuerà a impegnarsi in questa affascinante fase sperimentale”. Parole di elogio giungono anche da mons. Tamburrino, il quale esorta istituzioni, imprenditori e operatori a puntare sul segmento del turismo religioso per produrre la meritata ricchezza e successo che la Capitanata attende da tempo.

“Sono estremamente contento - ha affermato - che questo segmento stia affondando le sue radici in questo territorio che per patrimonio, tradizioni e bellezze dev’essere punto di riferimento regionale. Il turismo religioso valorizza passato, presente e soprattutto futuro. Per noi Cristiani questo tipo di attività si chiama pellegrinaggio e assume aspetti mistici, ma esso si concilia bene con cultura, storia ed enogastronomia, fattori che muovono l’economia. Sono convinto - ha concluso - che ‘Bitrel’ saprà dare la giusta visibilità alla Capitanata, che annovera realtà religiose vive e pulsanti come San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo”.

A porre il sigillo sul concetto di ‘Capitanata capitale del turismo religioso’ ci ha pensato l’assessore Godelli (foto 4). “Questo evento - ha dichiarato - non è circoscritto alla sola provincia di Foggia, ma coinvolge tutto il territorio regionale. Intorno a ‘Bitrel’ si sta creando una rete e la prima iniziativa a essa agganciata, e ‘Patroni di Puglia’. Questa rete di iniziative vede la Capitanata capofila in quanto annovera le bandiere del turismo religioso: San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. La volontà di firmare il protocollo d’intesa con ‘Peregrinus’, rappresenta la ferma volontà della Regione di far fare un salto di qualità a Bitrel e a questo territorio.

“Il segmento religioso - ha aggiunto - ben si sposa con quello balneare, culturale, storico ed enogastronomico riuscendo nell’intento di rendere la Puglia fruibile tutto l’anno. Con soddisfazione possiamo constatare che siamo sulla buona strada, tant’è che quest’estate la nostra regione si è classificata prima in Italia per quel che concerne gli arrivi e seconda per la media di riempimento di posti letto”. Al termine della sobria cerimonia di inaugurazione degli spazi espositivi sono partiti sia il primo educational tour alla volta della scoperta di Bovino e Ascoli Satriano, sia gli incontri business to business.


IL GEMELLAGGIO CON ‘PEREGRINUS’ = Un forte impulso alla seconda edizione di ‘Bitrel’ lo darà sicuramente il gemellaggio col Brasile. Infatti, nel 2011 le prospettive aperte dal patto di interscambio e amicizia con Peregrinus sono molto interessanti. Il Brasile è la settima potenza economica mondiale, prima del Sudamerica, e rappresenta un mercato che esprime interesse crescente verso le nuove destinazioni del turismo italiano, con un trend in crescita per i luoghi ricchi di testimonianze storiche e artistiche legate alla religiosità. Il Brasile, oltre a essere la più grande Nazione cattolica del mondo, con oltre 100mila case religiose, è uno dei Paesi BRIC (insieme a Russia, India e Cina - da cui l’acronimo; ndr) caratterizzati da una grande popolazione, un territorio immenso, eccezionali risorse naturali e strategiche.

Tutte caratteristiche che hanno accelerato, in questi ultimi anni, una forte crescita del Pil e un altrettanto rapido sviluppo delle quote nel commercio mondiale. Il primo passo verso il gemellaggio che sarà ufficializzato a Monte Sant’Angelo il 28 ottobre, è stato compiuto dal 7 al 10 luglio scorso, quando una delegazione di BitRel ha partecipato a “Expocatolica”, la più grande fiera mondiale nel settore degli articoli religiosi e della promozione dei servizi al turismo religioso, evento svolto a San Paolo del Brasile che al suo interno ha ospitato “Peregrinus”, la Borsa del Turismo Religioso più importante del Sudamerica.




 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2159

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.