Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA MARCIA SPEDITA

Clicca per Ingrandire La Commissione Europea, nel novembre del 2005, ha lanciato la campagna "Energia sostenibile per l'Europa" la cui finalità è promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e assicurare una crescita della qualità della vita negli Stati membri. Gli obiettivi specifici sono molteplici:
• sensibilizzare i responsabili (locali, regionali, nazionali ed europei) delle decisioni sui temi caratterizzanti la relazione clima-energia;
• diffondere le migliori esperienze di sviluppo energetico realizzate nei territori europei;
• assicurare sostegno per promuovere un'adeguata sensibilizzazione dell'opinione pubblica agevolandone una migliore comprensione;
• stimolare gli investimenti privati nell'impiego di tecnologia per la produzione e il consumo sostenibili di energia.

Il Comune di Manfredonia, nel corso della seduta di Consiglio Comunale del luglio scorso, ha formalizzato la propria adesione all’iniziativa, denominata "Patto dei Sindaci", per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, sul territorio comunale, di almeno il 20 percento (corrispondente a circa 17mila 293 tonnellate). Questo obiettivo verrà realizzato attraverso l'attuazione di un Piano d'Azione sull'energia sostenibile che includa un inventario base delle emissioni e fornisca indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti.

Una vera e propria manifestazione di intenti cui è seguita una dettagliata e laboriosa fase di realizzazione pratica, terminata con la presentazione alla Commissione Europea del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES - foto del titolo, il logo; locandina in PERIODICI; ndr)), che ha coinvolto lo studio del dottor Giovanni Fiore nella:
- definizione delle modalità di partecipazione al Piano
- acquisizione dei dati necessari a costruire l’inventario delle emissioni
- condivisione dei risultati dell’inventario delle emissioni di CO2
- selezione delle Azioni di Piano necessarie al raggiungimento degli obiettivi,.

"Il Patto dei Sindaci è una grande opportunità - spiega il sindaco Angelo Riccardi (foto 1 sotto) - per un impegno reale nella transizione verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile: le norme europee prevedono verifiche biennali sul raggiungimento degli obiettivi e le Amministrazioni che non presenteranno per due volte il rapporto biennale saranno escluse formalmente dal Patto. È un impegno cogente che consentirà alla nostra Amministrazione di definire e attuare una politica organica e coerente rispetto alle tematiche energetiche e ambientali del nostro territorio, con ricadute positive su attività commerciali, turismo, terziario e in generale mondo del lavoro.

"L’Amministrazione comunale - prosegue - si è impegnata, in linea con la filosofia del Patto dei Sindaci, a effettuare un importante intervento di riqualificazione energetica. Ciò si tradurrà nella riduzione delle emissioni di CO2, con misure principalmente a breve termine, intervenendo in primo luogo su lluminazione pubblica ed efficienza degli edifici comunali, delle sedi municipali e delle scuole. L’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, che permettono di ridurre la dipendenza da fonti energetiche tradizionali non rinnovabili, come i combustibili fossili da un lato e il passaggio a combustibili che abbiano un minor impatto ambientale dall’altro lato, inducono ad attuare una politica di effettiva riduzione delle emissioni di gas serra. In questo modo non solo il Comune si impegna in prima persona a ridurre costi e sprechi ma mira a rendere l’ambiente urbano sempre meno inquinato dalle proprie attività".

L'assessore ad Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Michele Gallifuoco, tratteggia le modalità dell'azione. "Per quel che concerne i settori di intervento - dichiara, - si è cercato di dare priorità a quelle azioni che potessero essere ricollegate allo sviluppo turistico (nelle sue varie accezioni) col ruolo di fattore trainante e aggregante degli altri settori. Un territorio che generi energia alternativa, sia rispettoso della salute dei cittadini, sviluppi metodi di governance locale all’altezza degli scenari imposti dalla globalizzazione, diventa un’area molto ricercata per affluenze turistiche e una crescita socioeconomica capace di nuova occupazione e sviluppo sostenibile, rispettosa della tradizione locale e del proprio patrimonio culturale e ambientale".

Il primo cittadino specifica inoltre che "molte delle azioni potranno essere finanziate grazie ai risparmi ottenuti con le azioni già messe in campo e portate a buon fine. Infatti l’intero progetto è stato strutturato in maniera tale da sviluppare un effetto virtuoso a ‘catena’ che permetterà di accelerare la realizzazione di tutte le azioni, ridurre i consumi e le rispettive emissioni, e convincere sempre più cittadini a aderire al progetto per raggiungere i traguardi prefissati con una sempre più larga partecipazione della cittadinanza".

"L'Amministrazione manfredoniana - afferma l'assessore Michele Gallifuoco - s’impegna a organizzare una struttura ‘ad hoc’ interdisciplinare nell’ambito dei propri uffici e con l’aiuto di professionalità esterne. Tale struttura procederà all’attuazione delle azioni contenute nel Piano di Azione con la necessaria gradualità e provvederà a inviare i rapporti sulle azioni realizzate e sui risultati ottenuti alla Commissione Europea, così come previsto dal regolamento del Patto dei Sindaci, condividendo le azioni di successo e le metodologie per raggiungere tali risultati".

Ulteriori e approfondite notizie possono essere visualizzate sul sito istituzionale del Comune di Manfredonia alla pagina http://www.comune.manfredonia.fg.it/patto.htm dove è possibile consultare il testo della convenzione e il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, oltre che la lista delle 1600 città firmatarie nel territorio europeo.


LICENZIAMENTI SANITÀ = A fronte dell’incombente emergenza sanitaria che si profila in Puglia, per la mancata stabilizzazione del personale precario attualmente in servizio, il sindaco di Manfredonia, con lettera del 14 ottobre ha sollecitato un confronto coi rappresentanti delle Istituzioni interessate per porre rimedio alla situazione di grave disagio per la popolazione che si verrà a creare nella struttura ospedaliera locale a causa dell’imminente licenziamento del personale, sia medico, sia paramedico che comporterà, di conseguenza, l’interruzione dell’erogazione di prestazioni considerate essenziali.

A seguito dell’iniziativa del sindaco di Manfredonia, il prefetto Antonio Nunziante, dimostrando alta sensibilità per i problemi sociali, ha indetto un incontro per il 26 ottobre in Prefettura a Foggia, a cui sono stati convocati l’assessore Regionale alle Politiche della Salute, il direttore generale della Asl Foggia e i sindaci dei Comuni di Cerignola, Lucera, Manfredonia e San Severo.

Fermo restando il necessario confronto nelle sedi istituzionali, il sindaco, in considerazione della straordinaria rilevanza sociale di detta problematica, che comporta il grave rischio dell’interruzione di un indispensabile servizio pubblico, quale è quello ospedaliero, al fine di tutelare l’interesse generale della Comunità che rappresenta, ha conferito incarico all’avvocato Pietro Quinto affinché agisca in ogni sede necessaria per la difesa delle buone ragioni della popolazione, prevenendo il licenziamento del personale ospedaliero precario.




  Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3117

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.