Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TUTTI IN BARCA: LA FUGA DEI GIOVANI ALL”ESTERO

Clicca per Ingrandire Da poco mi trovo a vivere a Londra e con mia grande sorpresa in questa metropoli mi sto quasi perfettamente abituando. Dal timore iniziale ormai mi sento fiduciosa, agile e sicura nel muovermi. Come un pesce nell’acqua. D’altronde, venivo da un breve periodo di studio in terra francese e ricordo bene che il simbolo di Parigi è una barca. “Fluctuat, nec mergitur” (“Sbattuta dalle onde, ma non affonda”) è il motto latino nello stemma di una città che con eleganza galleggia sulla Senna. Ma qui, a Londra, la metafora per me è diventata veramente realtà. Come una barca in pieno mare, questa città è capace di muoversi, fare lo slalom tra le tempeste, andare avanti... e così pure per le persone.

Infatti, la barca - ship in inglese - è proprio il modo di pensare le cose e la realtà. È una figura che in filigrana si ritrova in molte parole astratte, che definiscono situazioni o persone. La si incontra in termini quotidiani come relationship, friendship, leadership, ed è per indicare una relazione, un rapporto di amicizia, un legame. Come se il mondo avanzasse posto su differenti imbarcazioni. Così, un altro termine comunissimo che incrocio ogni giorno negli slogan pubblicitari è inspiring o inspired. Mi fa subito venire in mente quando le vele si gonfiano, il vento soffia e la barca prende il largo. “It is inspiring” riesci a captare, leggendo sulle scale mobili della metro e come una vela ti senti soffiare, prendere la direzione dell’onda e... seguire la gente. Oppure ti aggiungi alla coda.

La concretezza e il senso di praticità degli inglesi, infatti, indica un popolo che non può perdersi in chiacchiere. Deve fare i conti col mare, con gli imprevisti e le tempeste inattese, dove non c'è spazio per giri di parole. Diretti, solidi e pragmatici - senza ricorrere alla nostra retorica - gli inglesi non vi risparmieranno tuttavia un fiume di ‘please’ e ‘sorry’. La schiettezza, così, si riflette nella lingua che mira dritta al centro quando deve esprimere un concetto, senza tuttavia trascurare la cortesia. La metafora della barca vi farà poi acquistare il senso vero del team, come un’eredità che viene dal mare. Infatti, si è “tutti sulla stessa barca”. Per cui il leader non è chi impartisce ordini o domina gli altri come da noi, ma chi prende in mano il timone e avanza, facendo corpo con l'equipaggio, attento all’apporto di ognuno.

Così, l’ammiraglio inglese per eccellenza, Lord Nelson (foto del titolo; ndr) - di cui tutti i manuali vi racconteranno una ‘inspirational leadership’ - conosceva per nome tutti gli uomini della sua enorme flotta! E ogni membro era particolarmente ‘proud’, orgoglioso, di appartenere alla sua squadra. Spirito questo, che si ritrova poi puntualmente in ogni team che lavora insieme e, intrecciato come il cordame delle navi, procede a vele spiegate per il suo scopo. ”When you teach, learn, when you get, give” (“Quando insegni, impari, quando ricevi, dai). Così, con un bel proverbio l’inglese vi ricorderà questa dinamica di legame reciproco e di scambio. Molto diverso, in verità, il punto di vista che notavo in Italia. Sebbene la nostra terra abbia il mare tutt’attorno, la nostra storia ci ha abituato a uno scenario di rivalità e domìni senza fine. Come fu per Amalfi, Genova, Venezia e Pisa, le nostre antiche repubbliche marinare.

È più difficile, da noi, cogliere il senso inglese del gruppo, capace di lavorare insieme per un obiettivo comune. La nostra eredità storica è faziosa, fatta di rivalità e contrapposizioni. Ciò conferisce a questa terra inglese in mezzo al mare un respiro, una freschezza e un movimento ampi, sicuramente differenti da ciò che posso trovare a casa. Per questo, in fondo, è importante per me vivere un certo tempo ‘abroad’, all’estero. Al largo, veramente, perché nella sua etimologia anche questo termine... sa proprio di mare!

Chiara Galbersanini

 La Voce degli Italiani - London

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 371

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.