Testa

 Oggi è :  16/06/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“TUTTI INSIEME… A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE”

Clicca per Ingrandire Il 19 ottobre, a Vico del Gargano, nella Sala Consiliare del Comune, l’Amministrazione e il Centro Ricerche e Studi per la Protezione e Difesa Civile onlus, unitamente al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, e su richiesta dell’Assessorato Comunale alla Protezione Civile del locale Comune e del Comando 5° Distaccamento Autonomo Interforze (DAI) di Jacotenente - Vico del Gargano, è stato presentato il progetto denominato “Tutti insieme… a Scuola con la Protezione Civile”. Il progetto è costituito da diversi eventi formativi e attività addestrative. Ad aprire i lavori dell’incontro il primo cittadino Luigi Damiani che oltre a portare ai presenti il saluto della cittadinanza ha sottolineato il cammino intrapreso ormai da tempo da parte dell’Amministrazione per l’adozione del Piano Comunale di Protezione e il relativo aggiornamento redatti da Remo Rainone (Karto-graphia Foggia ).

L’Amministrazione e il 5° DAI nel maggio scorso hanno organizzato insieme alla Sala Operativa Nazionale della Croce Rossa Italiana un corso per Operatori settore Emergenza riservato al personale delle Forze Armate (FF.AA.) e ai volontari dell’Associazione Giacche Verdi, qualificando diverse figure professionali nel settore delle emergenze, indispensabili operatori per l’attuazione del Piano di Protezione Civile in caso di calamità.

“Oggi (ieri per chi legge: ndr) - asserisce Nicolino Sciscio, assessore alla Protezione Civile, - nel solco della continuità presentiamo il Progetto curato dal presidente del Centro Ricerche e Studi per la Difesa e Protezione Civile, Giuseppe Alabastro, il quale mira a completare la formazione iniziata a maggio col corso Operatore Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali per il Settore Emergenza e attraverso una serie di cicli informativi per offrire una maggiore diffusione della cultura della Solidarietà e della Protezione Civile anche per le nostre giovani generazioni, partendo dalle scuole elementari, medie e superiori”.

Proprio in questo ultimo ciclo formativo delle scuole superiori sono invitati a partecipare anche i dipendenti dell’Amministrazione Comunale. Il presidente Alabastro, nel salutare i rappresentanti dei diversi Enti e Corpi dello Stato intervenuti, si è detto particolarmente soddisfatto dell’adozione del progetto la cui esecuzione mira a far acquisire la coscienza di protezione civile, col coinvolgimento di tutti e con la partecipazione ai vari livelli, alle diverse generazioni. Infatti il progetto comprende attività informative, momenti formativi e una mera attività addestrativa che si concluderà con l’esecuzione di una Esercitazione Comunale di Protezione Civile.

Di seguito il calendario degli eventi:
- il 24 ottobre avvio del Progetto con l’inizio del corso per Operatore Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali per il Settore Emergenza, destinato a personale delle FF.AA. e Volontari impiegati nel settore di Protezione Civile presenti nel Comune di Vico del Gargano (durata del corso cinque giorni)

- il 3 e 4 novembre, segue la seconda fase coi Corsi Informativi per le scuole elementari, medie, superiori e dipendenti comunali vichesi allo scopo di far acquisire ai partecipanti la coscienza di protezione civile, le conoscenze e le abilità pratiche indispensabili nelle emergenze e nella evacuazione di una struttura: pianificazione degli interventi di soccorso sanitario e tecnico, calamità naturali, rischio, pericolosità e vulnerabilità, attivazione dell’allarme, centri di coordinamento, ruoli e funzioni, strutture operative locali, medicina delle catastrofi, cenni di difesa civile.

- il 5 novembre, Esercitazione Comunale di Protezione Civile denominata “Umbra 2011” con la partecipazione delle diverse Strutture Operative Nazionali.

Questo, ancora, il calendario delle attività formative a scuola:
- il 3 novembre, formazione per le Scuole Medie (si terrà dalle 9 alle 10.30 circa. Titolo: “Chi è la Protezione Civile”) e per le Scuole Elementari (dalle 11 alle 13.30. Titolo: “Gli elmetti colorati”;
- il 4 novembre, dalle 9 alle 11.30 circa per le scuole superiori e dipendenti Amministrazione Comunale. Titolo: “La Protezione Civile”.

 Uff stampa Comune Vico del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 605

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.