Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BITREL RADDOPPIA + AGGIORNAMENTO (SGR? Presente!)

Clicca per Ingrandire BitRel raddoppia. Per la sua seconda edizione, dal 26 al 30 ottobre 2011, la “Borsa Internazionale del Turismo religioso, dei pellegrinaggi e dei cammini” alle ‘primizie’ che hanno caratterizzato il suo fortunato debutto aggiunge altre importanti innovazioni: l’esordio del primo Salone delle feste religiose e delle Vie Sacre di Puglia (dal 26 al 29 ottobre, Fiera di Foggia), il gemellaggio con Peregrinus (il Salone del Turismo Religioso di San Paolo del Brasile) e la rassegna “Cristianesimo e Cinema” con proiezioni, incontri, dibattiti e focus.

Agli operatori turistici provenienti da tutto il mondo, BiTrel offrirà cinque giorni di workshop, incontri business to business, educational tour e i cammini dello spirito che li condurranno dai Monti Dauni ai monumenti della fede di Lucera; dalla Chiesa di San Pio ai luoghi sacri di Monte Sant’Angelo riconosciuti recentemente “Patrimonio dell’Umanità” tutelato dall’Unesco.

La formula itinerante della Borsa valorizzerà Foggia quale punto d’interconnessione e di conoscenza di un territorio vasto, plurale, articolato, ricco di unicità da esplorare, conducendo i buyers internazionali nella quiete dei conventi di Serracapriola e San Marco in Lamis, a scoprire il fascino degli Eremi di Pulsano, ad ammirare le chiese di Manfredonia e infine la Basilica di San Nicola a Bari. Fede, arte, storia, gusti e natura per presentare il meglio dell’offerta turistica pugliese e riuscire a farlo, come lo scorso anno, mettendo insieme tutti i livelli istituzionali che hanno collaborato per realizzare e confermare la “Borsa Internazionale del Turismo religioso” quale palcoscenico privilegiato per promuovere destinazioni, itinerari, luoghi di culto, strutture, eventi e servizi di un territorio.

BitRel - promossa dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia - è il frutto più maturo e consapevole della collaborazione fra Provincia di Foggia (ente capofila del progetto), Comuni di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, e Regione Puglia. Una sinergia che, ancora una volta, può contare sulla partecipazione e il patrimonio di competenze espresso da Promodaunia, Camera di Commercio, Università ed Ente Autonomo Fiere di Foggia.

La Fiera del capoluogo sarà protagonista di una novità assoluta: un nuovo spazio espositivo che ricostruirà emozioni e atmosfere delle mille feste religiose celebrate in tutta la Puglia, con mostre, allestimenti, luminarie, dando l’opportunità agli operatori del settore di mostrare le proprie eccellenze e partecipare agli incontri coi buyers internazionali. Enti turistici, tour operator e agenzie di viaggio si confronteranno all’interno del nuovo padiglione della Fiera che sarà articolato in una serie di spazi tematici, luogo di incontro per un mercato che muove ogni anno più di 300 milioni di persone in tutto il mondo.

Info e accreditamento: www.bitrel.it


AGGIORNAMENTO (San Giovanni Rotondo? Presente!) = Fede, arte, storia, natura. Un percorso itinerante fra i luoghi sacri e suggestivi di Puglia rivolto agli operatori del turismo religioso provenienti da tutto il mondo. Una grande Fiera che diventa il contenitore ideale nel quale unire risorse materiali e immateriali: fede cristiana, tradizione popolare, cultura e turismo. Tutto questo sarà Bitrel la “Borsa del Turismo religioso, dei pellegrinaggi e dei cammini”, la manifestazione specializzata per promuovere destinazioni, itinerari, luoghi di culto, strutture, eventi e servizi del territorio, che si terrà dal 26 al 30 ottobre 2011.

“Bitrel - spiega l’assessore regionale Silvia Godelli - con una vasta gamma di proposte raccoglie tutti i temi legati alla storia millenaria della Puglia, attraverso un esteso coinvolgimento del territorio. Negli ultimi anni il turismo devozionale pugliese è stato protagonista di un exploit che non conosce stagioni, un turismo che oltre ai culti devozionali legati al cristianesimo offre molte altre opportunità, perché quando il viaggio diventa pellegrinaggio e il movente turistico diviene prettamente spirituale, la Regione Puglia armonizza in un unico prodotto omogeneo tesori millenari, tradizioni, tanti santuari e monasteri, itinerari mistici, numerose strutture ricettive ad hoc, per attrarre a sé nuovi flussi, stimolando il confronto tra operatori del settore”.

Innovativa la formula itinerante che quest’anno consentirà ai partecipanti di conoscere e visitare gli innumerevoli “luoghi della fede” e di autentica devozione presenti in Puglia. Per questo nuovo appuntamento è atteso un incremento. in particolare per la presenza degli operatori brasiliani che hanno aderito al protocollo d’intesa stipulato fra Bitrel e Peregrinus, il “Salone del Turismo Religioso” di San Paolo del Brasile, la più grande nazione cattolica al mondo.

Con Bitrel si inaugura il nuovo spazio espositivo della Fiera di Foggia, un luogo di scambio che consentirà agli operatori di esporre le proprie eccellenze e di partecipare agli incontri. Nei giorni della manifestazione il Padiglione 71 della Fiera sarà suddiviso in una serie di spazi tematici dove espositori, visitatori e buyers nazionali e internazionali potranno incontrarsi e confrontarsi. Novità di questa edizione è la rassegna “Cristianesimo e Cinema”, quattro giorni di convegni, incontri e proiezioni con l’Università di Foggia.

Bitrel proseguirà col workshop internazionale che si terrà il 28 ottobre a San Giovanni Rotondo per celebrare la santità di Padre Pio nel Santuario a lui dedicato, una location d’eccezione nella città simbolo del turismo religioso della nostra regione. “San Giovanni Rotondo - commenta il sindaco della città di San Pio Luigi Pompilio - è faro della spiritualità cristiana nel mondo. I cammini della fede oggi vanno valorizzati in un contesto europeo: San Giovanni si inserisce nel percorso della via Francigena del Sud che è il ramo più a sud dei cammini spirituali del vecchio continente. Percorsi che hanno contribuito alla nascita dell’Europa, unita dalla profonda radice cristiana.

“San Giovanni Rotondo - continua - oggi rappresenta la sintesi della evoluzione dei cammini della fede in chiave moderna. Ogni anno la nostra città conta oltre sette milioni di presenze ma si tratta perlopiù di visite giornaliere. Il perdurare della crisi mondiale ha avuto ripercussioni anche sul turismo devozionale: la gente arriva dopo un lungo ed estenuante viaggio, visita i luoghi di San Pio, mangia un panino e torna a casa. Dobbiamo diversificare la nostra offerta affinché si possa prolungare la presenza di visitatori sul nostro territorio. Abbiamo tutte le carte in regola per potercela fare, in primis l’eccellenza delle strutture ricettive”.

Dello stesso avviso Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia e assessore al Turismo e alla Cultura. “La provincia di Foggia - dichiara - si prepara a vivere uno dei momenti più qualificanti sul piano della promozione territoriale. La Bitrel conferma infatti il ruolo centrale della Capitanata nell’ambito del turismo collegato alla religione e ai percorsi della spiritualità. Una grande opportunità di crescita e sviluppo e una grande occasione per esaltare le vocazioni e le specificità di un territorio che da quest’anno, oltre allo straordinario richiamo di San Giovanni Rotondo, può vantare il riconoscimento di Monte Sant’Angelo quale patrimonio dell’Unesco” (Ufficio del sindaco).




  Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3452

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.