Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL DISEGNO INCURIOSISCE E INTRIGA

Clicca per Ingrandire Là dove la fotografia non potrà mai arrivare, c’è sempre il disegno che incuriosisce e intriga. In un'epoca in cui domina la tecnologia sembra difficile che si possa ancora fare uso di strumenti di comunicazione come il disegno, efficace da sempre per il gran numero di dettagli che propone all'osservatore, il valore estetico e la valenza scientifica. Il disegno, infatti, da sempre viene riconosciuto come strumento di conoscenza e divulgazione del mondo naturale. L'illustrazione non è però soltanto una semplice imitazione, un semplice copiato, ma un atto pedagogico che consente di evidenziare l'essenziale organizzando un elevato numero di informazioni. Il disegno è arte e quando si sposa con la natura raggiunge livelli emozionali unici.

Il Centro Studi Naturalistici onlus, associazione per la conservazione della natura e della biodiversità federata a Pro Natura, da sempre impegnata anche nel campo della divulgazione della conoscenza naturalistica, in qualità di responsabile dell’Osservatorio Naturalistico del Parco Nazionale del Gargano, nell’ambito delle sue attività istituzionali (Università nel Parco 2011), in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, organizza il 1° Corso introduttivo di disegno naturalistico del Parco Nazionale del Gargano che sarà condotto dal noto disegnatore romano Marco Preziosi.

Il corso è aperto sia a studenti universitari e a tecnici sia ad appassionati. Il corso sarà svolto in quattro sessioni dal 21 al 23 ottobre. Gli incontri dalla prima alla terza sessione si terranno al Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia dalle 15.30 alle 20 (il sabato dalle 9 alle 13), mentre quello della quarta sessione si terrà nell’Oasi Lago Salso (Manfredonia) dalle 8.30 alle 13.30. Le richieste di partecipazione, accolte in ordine di arrivo fino a un massimo di 25 partecipanti, dovranno pervenire entro le ore 20 di mercoledì 19 ottobre. Le modalità di partecipazione e il programma dettagliato sono disponibili sul sito: www.centrostudinatura.it.

Maurizio Marrese



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11164

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.