Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIAGGIAMO NEL MEDIOEVO

Clicca per Ingrandire Sabato 8 e domenica 9 ottobre, a Pietramontecorvino (foto del titolo; ndr) si celebrerà l’Italia delle Bandiere Arancioni, il Bel Paese delle eccellenze premiate dal Touring Club. L’evento coinciderà con le due giornate di “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”, 24.ma edizione di una manifestazione che farà compiere al borgo un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Il corteo storico, gli sbandieratori e gli arceri del gruppo “Nuntii Petrae Montis Corbini” (foto 1-2 sotto) faranno rivivere il medioevo a cittadini e visitatori con decine di figuranti che indosseranno i costumi e assumeranno le sembianze di cavalieri, dame, soldati e giullari, dando vita anche a duelli (foto 3) e a spettacolari gare di tiro con l’arco.

Il medioevo rivivrà anche grazie alle melodie create da ghironda, sonagli, flauti e cornamuse di una formazione musicale che reinterpreta con grande maestria una delle più antiche tradizioni musicali: il “Follorum Ensemble, musica dall’altro medioevo” che salirà sul palco nella prima giornata dell’evento. Ad anello, lungo le strade di Terravecchia, si dipanerà il percorso fatto di stand enogastronomici, mercatini, spettacoli e botteghe artigiane. Si comincia sabato 8 ottobre, alle 16, quando prenderanno il via le visite guidate dalla Torre Normanna; alle 16.30 il corteo degli sbandieratori; alle 18.30, nel giardino pensile di Palazzo Ducale saranno di scena gli arceri e in serata, alle 20, apriranno i battenti mostre, stand enogastronomici e partirà lo spettacolo dei musici itineranti di Bojano.

Domenica 9 ottobre “Suoni Sapori e Colori” comincerà alle 10 con le visite guidate e l’escursione al sito archeologico di Montecorvino. Alle 17.30 è previsto uno dei momenti più attesi e solenni: il corteo storico che partirà da Piazza Martiri del Terrorismo; alle 19, il giardino pensile sarà l’arena del torneo di tiro con l’arco mentre alla stessa ora prenderà il via lo spettacolo itinerante di “La compagnia del cervo bianco”; alle 20, con l’apertura delle mostre e degli stand enogastronomici, la festa continuerà con la performance di “Focarte” e più tardi con “Il Giorno del Cavaliere”.

Quest’anno l’evento è stato organizzato in collaborazione fra Comune di Pietramontecorvino, Cif, sezione petraiola della Federazione Italiana Caccia, associazione “Incontro”, Moto Club Aquile, sbandieratori di Nuntii Petrae Montis Corbini, Egialea, Scuola di ballo e Terravecchia in Folk. Per info: 329.11.72.360 – 380.63.69.018 - http://www.archiebandiere.it/HOME.htm

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2261

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.