Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/09/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“IL FUTURO È NOSTRO”

Clicca per Ingrandire Il Servizio Civile Nazionale rappresenta, per tanti giovani, l’occasione per un percorso formativo che miri alla consapevolezza del proprio ruolo di cittadini attivi e costituisce inoltre una risorsa da utilizzare per potenziare i servizi rivolti alle persone che si ritrovano in condizione di fragilità sociale. Il Comune di Manfredonia ha predisposto un progetto, denominato “Il futuro è nostro 2011”, per la selezione e l'impiego di 4 volontari al fine di offrire, col tramite del Servizio Civile, l'occasione per la valorizzazione e la crescita dell'individuo in particolare dei giovani, contrastare l'abbandono scolastico, migliorare la qualità di vita dei minori che vivono in situazioni di disagio, potenziare le risorse del territorio con una serie di proposte per il tempo libero finalizzate alla socializzazione.

“Poiché le normative vigenti - illustra l'assessore Damiano D'Ambrosio - hanno ormai trasferito ai Comuni la titolarità delle funzioni amministrative in materia di servizi sociali, si è avvertita una forte criticità rappresentata da risorse di organico insufficienti a fronte di una mole di lavoro divenuta insostenibile”. L’educazione alla legalità sarà promossa, nei tre Comuni dell’Ambito, attraverso la prosecuzione e l’incremento dei progetti di Servizio Civile Volontario, con l’intento di responsabilizzare e accrescere nei giovani il senso di appartenenza alla comunità favorendone la partecipazione alla vita sociale cittadina. Si prevede, per di più, di utilizzare alcuni di questi giovani nei Centri di Aggregazione Giovanile come facilitatori di relazioni.

L'assessore assicura che “i volontari saranno seguiti nel loro lavoro, durante tutti i dodici mesi di servizio, dagli Operatori Locali di Progetto, professionalità eterogenee che saranno presenti a diverso titolo, con tempi e funzioni diverse al fianco dei volontari, che forniranno l’aiuto e lo stimolo necessario per portare avanti in maniera fattiva e costruttiva gli obiettivi che il progetto si prefigge". Il volontario dovrà fornire la propria disponibilità attraverso una necessaria flessibilità oraria, che potrà riguardare anche la fascia serale e i giorni festivi e feriali, e allo stesso sarà richiesto un atteggiamento educato e corretto perché, affiancando l’equipe degli operatori, dovrà collaborare alla realizzazione del progetto. Dovrà, inoltre, instaurare un clima sereno che trasmetta sicurezza all’utente. Sarà indispensabile, in definitiva, che i volontari condividano le finalità dell’Ente e si attengano al regolamento interno.

Tutte le informazioni approfondite sull'argomento e sulle modalità di partecipazione al Bando sono già consultabili, nella pagina web del Comune di Manfredonia (http://www.comune.manfredonia.fg.it/servcivile/home.htm), dove è possibile prendere visione sia del Bando di Selezione e sia della scheda del Progetto "Il futuro è nostro 2011". Inoltre è possibile, sempre nella pagina web citata, scaricare e stampare il modulo della domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale.


Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia

 Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2493

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.