Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/09/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SAN GIOVANNI ROTONDO APRE AL “BELLO URBANISTICO”

Clicca per Ingrandire Ha fatto tappa a San Giovanni Rotondo la mostra itinerante del “Premio di Architettura per la Capitanata Contemporanea”, iniziativa che solca un prolifico programma di iniziative dell’Ordine degli Architetti di Foggia tese a evidenziare e divulgare l’attività professionale degli architetti e delle loro realizzazioni progettuali nel nostro territorio. Per l'occasione, venerdì 16 settembre nel Chiostro del Comune di San Giovanni Rotondo si è svolta una conferenza dal tema “Architettura e natura, nuove forme di espressione, dal design al paesaggio”. Coordinatore dei lavori l’architetto Giovanni Scaramuzzi, consigliere O.A.P.P.C di Foggia e coordinatore della Commissione Cultura.

L’architetto Domenico Potenza, docente alla facoltà di Architettura dell’Università di Pescara, ha presentato un video sulla Nuova Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo. Proprio a Renzo Piano, progettista dell’aula liturgica è andato il Premio della Giuria. Tanti i professionisti locali intervenuti all'evento. Fra i relatori, il presidente O.A.P.P.C. di Foggia (Augusto Marasco), il sindaco del Comune di San Giovanni Rotondo (Luigi Pompilio), il presidente della Bcc di San Giovanni Rotondo (Giuseppe Palladino), il direttore della rivista Voce di Padre Pio (fr. Mariano Di Vito), il direttore amministrativo di “Casa Sollievo della Sofferenza” (Michele Giuliani).

Nel suo intervento il sindaco ha sottolineato come a San Giovanni sia presente un solo esempio di architettura innovativa rappresentata dalla Chiesa di San Pio ma sottolinea alcune criticità: “La nostra città soffre di fantasia architettonica come tutta la Capitanata, da sempre ostica ai cambiamenti. La speculazione edilizia non ha dato la possibilità di sperimentare linee innovative che possano integrarsi nel territorio urbano. Questo appuntamento è molto importante per la nostra città perché così possiamo iniziare a stimolare una nuova corrente di pensiero basato sul ‘bello’ urbanistico e su una nuova organizzazione e pianificazione degli spazi urbani. Proprio la nostra città - ha concluso - è urbanizzata in maniera disordinata e spero che i tanti professionisti locali facciano sintesi di questi nuovi stimoli affinché si possa invertire questa tendenza, supportati dal nostro nuovo indirizzo politico-amministrativo”.

L’evento è stato realizzato col patrocinio di Provincia di Foggia, Comune di San Giovanni Rotondo e col contributo della Bcc di San Giovanni Rotondo.


 Ufficio del Sindaco di SGR

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2687

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.