Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/09/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“VOLA! LA TUA PRIMA CASA TI ASPETTA”

Clicca per Ingrandire La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, retto da Giorgia Meloni (foto del titolo; ndr) ha istituito, con una dotazione finanziaria iniziale di 50 milioni di euro, un Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa con l’obiettivo di offrire alle giovani coppie o a nuclei familiari anche monogenitoriali con figli minori titolari di contratti di lavoro atipici o a tempo determinato, le garanzie necessarie per ottenere un mutuo.

I beneficiari del finanziamento devono avere entrambi un'età inferiore a 35 anni e un reddito Isee complessivo non superiore a 35 mila euro. Non più del 50 percento del reddito complessivo imponibile ai fini Irpef deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. I componenti del nucleo familiare non devono risultare proprietari di altri immobili a uso abitativo. L'immobile per il quale si chiede il finanziamento agevolato deve essere adibito ad abitazione principale e la sua superficie non deve superare i 90 metri quadri.

L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 200mila euro. Il tasso applicato e le condizioni del mutuo sono stabilite dai singoli istituti bancari entro i parametri consentiti dall’accordo fra Dipartimento della Gioventù e Abi. I finanziatori si impegnano a non chiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive, oltre all’ipoteca sull’immobile e alla garanzia fornita dallo Stato.

La Garanzia del Fondo è concessa nella misura del 50 percento della quota capitale nei limiti dei mutui concedibili per i quali Consap, quale gestore, ha dato positiva approvazione, degli oneri determinati secondo quanto previsto dalla Convenzione e degli eventuali interessi contrattuali calcolati in misura non superiore al tasso legale in vigore alla data, e comunque per un ammontare non superiore a 75mila euro. La Garanzia è a prima richiesta, irrevocabile e decorre in via automatica dalla data di erogazione del mutuo.

Il Comune di Manfredonia, a partire da giovedì 15 settembre, mette a disposizione la dott.ssa Enza Pacilli per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti negli orari d’ufficio (martedì e giovedì) presso l’Assessorato Pianificazione Urbanistica e Assetto del Territorio. Modello domanda, Circolare esplicativa, elenco soggetti finanziatori in PERIODICI di Città Gargano.





  Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3111

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.