Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL MORSO DELLA PUGLIA

Clicca per Ingrandire In occasione dell’80° anniversario dell’inaugurazione della ferrovia garganica e del 50° anniversario della costituzione della società Ferrovie del Gargano, il 29 agosto, alle 21 in piazza Giannone a Cagnano Varano, è in programma con ingresso gratuito lo spettacolo dell’orchestra popolare “Puglia Bite”. Una vera e propria orchestra popolare pugliese prodotta dal Carpino Folk Festival e composta da quasi trenta elementi diretti da Mauro Durante leader del Canzoniere Grecanico Salentino e assistente di Ludovico Einaudi alla Notte della Taranta.

“Puglia Bite” (il morso della Puglia) è l'ideale unione della Puglia attraverso le musiche dei suoi estremi: il Gargano e il Salento. I diversi timbri, modi di cantare, dialetti, colori, le diverse danze e le splendide voci che hanno facce da giovani ma sembrano portatrici di un passato dai contorni mitici, parlano per l'occasione una sola lingua, la pugliese, col chiaro intento di cercare e creare un'identità comune nella modernità.

Oltre due ore di spettacolo da non perdere, in cui pizziche salentine e tarantelle garganiche si alterneranno e fluiranno le une nelle altre senza soluzione di continuità, in una festa di tammorre e tamburelli, nacchere e pietre, chitarre battenti e mandole, archi e organetti, zampogna e banda di fiati. La produzione con cui il Carpino Folk Festival coinvolge i giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali con l'obiettivo di cementare nuove icone della musica popolare di casa nostra saranno elevata espressione di vitalità culturale.

Ispirandosi ai valori, alla poetica e alle capacità di suonatori e cantatori della tradizione, "Puglia Bite" vuole presentare al grande pubblico, prima pugliese poi nazionale e internazionale, brani ritenuti godibili solo da specialisti e musicologi. La prima nazionale si è svolta con successo di pubblico nel corso della 16ª edizione del Carpino Folk Festival il 5 agosto scorso, adesso lo spettacolo viene promosso nelle principali piazze e teatri italiani senza trascurare il mercato estero in modo da promuovere l’immagine della Puglia come location di eventi e produzione culturali di particolare qualità.

La presentazione del progetto “Puglia Bite” doveva avvenire il 24 luglio scorso ma, causa una pioggia abbondante abbattutasi sul Gargano, non fu possibile realizzarla. Il 29 agosto a Cagnano Varano sarà un’emozione continua.


ORCHESTRA POPOLARE “PUGLIA BITE” diretta da Mauro Durante
VOCI
Maria Mazzotta
Pio Gravina
Giancarlo Paglialunga
Mauro Durante

CORO
Luca Tarantino
Antonello Cavallo

DANZA
Silvia Perrone
Valentina Facchino
Costanza Schiavone

CHITARRA BATTENTE
Pio Gravina
Luca Tarantino

CHITARRA CLASSICA
Luca Tarantino

ORGANETTO
Massimiliano Morabito

FLAUTO E ARMONICA A BOCCA
Giulio Bianco

ZAMPOGNA
Giulio Bianco

VIOLINO
Roberta Mazzotta
Mauro Durante

TAMBURELLO, TAMBURI E TAMORRA
Mauro Durante
Antonio Manzo
Maria Mazzotta
Giancarlo Paglialunga
Vito De Lorenzi

NACCHERE
Maria Mazzotta

CLARINETTO
Antonio Pizzarelli
Raffaele Gentile

BATTERIA
Vito De Lorenzi

MANDOLINO E MANDOLONCELLO
Peppe Grassi

TROMBA
Domenico Marino

BASSO TUBA
Marcello Cruciano

SAX
Antonio Antonacci
Pasquale Manobianco

CONTRABBASSO
Igor Legari

SOUND ENGINEER
Guglielmo Dimidri


Segreteria Organizzativa: Alessandro Sinigagliese, 0884-32.61.45 - info: www.carpinofolkfestival.com - info@carpinofolkfestival.com

 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3517

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.