Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“TERRA TERRA” A GARGANO LETTERATURA

Clicca per Ingrandire Nell’ambito della rassegna Gargano Letteratura 2011, il monologo teatrale “Terra Terra” di e con Elena Ruzza (al pianoforte: Barbara Pungitore, alle percussioni Matteo Cantalamessa, disegno luci Agostino Nardella) sarà rappresentato il 23 agosto, ore 21.30 a Rodi Garganico nel Centro Visite in via Varano. Interverranno: il sindaco Carmine d’Anelli, l’assessore alla Cultura Giuseppe Ventrella, Pietro Saggese, presidente del Centro Rodiano di Cultura "Uriatinon", Rino Caputo, preside della Facoltà di Lettere di Roma Tor Vergata, il poeta Vincenzo Luciani. Lo spettacolo sarà replicato il 25 alle 21.30 a Ischitella nel piazzale San Francesco.

“Terra Terra” è uno spettacolo di e con Elena Ruzza, musiche di Barbara Pungitore, collaborazione artistica di Mariella Fabbris. Storie di un mondo semplice che decide di lasciare il Paese, intrecci di vite fra vagoni di un treno, pullman, camion, navi che portano uomini e donne lontano dalla propria terra con il sogno di costruire una nuova vita. Racconti spesso sussurrati con parole di altri tempi, una commistione di italiano e dialetto in cui passato, presente e futuro si mescolano. E anche luoghi e mondi lontani da cui si proviene ricreati in spazi nuovi ed esibiti su una scena urbana Settimese e Torinese ormai divenuta internazionale.

Così in queste città capita di ritrovare profumi, gusti e immagini perdute e nella memoria ritrovate. Il racconto parte dai nomi, o per meglio dire dai soprannomi che fungono da albero genealogico per trovare le radici di ogni persona e si perde nei tanti percorsi che il raccontare stesso crea, fino a divenire la narrazione di una migrazione esemplare che racconta l’Italia del dopoguerra, il boom economico, la ricerca di una casa, il lavoro, l’arrivo a Settimo Torinese e Torino, che diventa la terza città meridionale d’Italia.

Dal progetto di Ricerca Teatro e Documentario “Origini: Storie di Migrazioni, di fughe di popoli, di nascite di idee, casa, famiglia, lavoro, e dalle Memorie di una migrazione esemplare italiana, Ischitella-Settimo-Torino, alle memorie di una migrazione contemporanea dall’Africa, Est Europa, Sud America. Italia da Terra di Emigrazione a Terra di Immigrazione. Ma chi è Elena Ruzza. Un'attrice che lavora sulla memoria, sui diritti e sul territorio con estrema cura e passione. Di seguito le sue eperienze di vita e lavoro.

2003 - “Non mi arrendo, non mi arrendo”: oltre 50 Donne raccontano la Resistenza. Progetto di laboratori e spettacoli con Mariella Fabbris, Gabriella Bordin, Rosanna Rabezzana e Elena Ruzza.
2004-05 - “Saluti da Settimo” a cura di Mariella Fabbris: 60 bambini raccontano il passato e il presente industriale della città. E ancora, “Non mi arrendo, non mi arrendo, Storie di donne di diritti conquistati e da riconquistare” con Gabriella Bordin, Mariella Fabbris, Rosanna Rabezzane e Elena Ruzza. Repliche al Teatro Carignano, Cavallerizza, Fabrica di Avigliana.

2005-2006-2007 - Figli della Fabbrica. Progetto Ecotempo/Scuola della città di Settimo Torinese a cura di Mariella Fabbris. Progetto di laboratori e spettacoli per 100 ragazzi della Scuola Superiore sulla memoria del lavoro.
2006 - “1907–2007 : 100 anni di Farmitalia”. Progetto Ecotempo/Scuola per un teatro della memoria. Città di Settimo, Fondazione Cultura Metropolitana. 400 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori raccontano i 100 anni della Farmitalia ora Antibioticos.
2006-2007 - “Barattoli di Memoria” segue parte del laboratorio rivolto ai ragazzi dei 2006 ed è attrice-interprete dello spettacolo all’Ecomuseo di Settimo. Regia di Massimiliano Giacometti.

2006-2007 - “LuneStorte”. Attrice, interprete. Spettacolo sulla memoria del manicomio di Collegno. Regia di Rosanna Rabezzana e Mirella Violato.
2007-2008 - La memoria dei luoghi progetto di laboratori rivolti a bambine, ragazze e donne finalizzati agli spettacoli presentati nel quartiere San Salvario, città di Torino. “I Promessi Sposi, progetto di laboratori rivolti a bambine, ragazze e donne finalizzati agli spettacoli presentati nel quartiere Villaggio Fiat, città di Settimo Torinese
2007 - Una storia per Romeo e Giulietta, progetto di laboratori rivolti a bambine, ragazze e donne finalizzati agli spettacoli presentati nel quartiere Villaggio Fiat, città di Settimo Torinese.
2008 - Vallette progetto di laboratori rivolti a bambine, ragazze e donne finalizzati agli spettacoli presentati nel quartiere San Salvario, città di Torino.

2008-2009 - Ritratti. Omaggio a Miriam Makeba. Recital teatrale e musicale sulla vita della più grande cantante sudafricana di tutti i tempi. In produzione: “Il libro dov’è?”. Ritratto di Italo Calvino con Mariella Fabbris e Antonella Delli Gatti. Produzione SantiBriganti Teatro e Festival Internazionale “I luoghi delle Parole”, debutto 20-21 ottobre 2009 Garybaldi Teatro Documentari - Cinema “Non mi arrendo, non mi arrendo” dallo spettacolo teatrale al Teatro Carignano per i 60 della Resistenza. Vince il primo premio come miglior documentario italiano sulla Resistenza. Settembre 2006. Ospite speciale a Napoli per la rassegna “A corto di Donne” giugno 2007. - Per un Teatro della Memoria è attrice, organizzatrice e segretaria di produzione del Film documento “I colori di una fabbrica” di Franco e Mario Piavoli Vincitore del premio Action, diritti in movimento; di Libero Bizzarri di San Benedetto del Tronto.

PUBBLICAZIONI = “Non mi arrendo, non mi arrendo” un teatro di donne, memorie lotte e diritti a cura di Roberta Gandolfi e Carlotta Pedrazzoli. Continua a seguire come attrice e come operatrice teatrale laboratori e progetti speciali rivolti alla scuola elementare, media e superiore per la Città di Settimo e Torino con Mariella Fabbris. Col gruppo Almateatro Torino è impegnata sui temi della memoria, della migrazione e della conquista dei diritti (elenaruzza@virgilio.it - mariellafabbris@libero.it).


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2526

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.