Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INTERESSANTE ESEMPIO DI INTEGRAZIONE

Clicca per Ingrandire E’ finita col punteggio di 2-2 la partita di calcio fra una squadra di volontari carlantinesi e una rappresentativa degli immigrati ospitati all’Ostello della Gioventù di Carlantino. La ‘partita dell’amicizia’ è stata organizzata nell’ambito del cartellone estivo degli eventi che anche quest’anno, come di consueto, ha dato grande spazio ai temi della solidarietà e dell’emigrazione dei popoli. Da tre settimane e per i prossimi due mesi, il paese che si affaccia sulla diga di Occhito ospita trenta immigrati africani. Hanno dai 13 ai 17 anni e sono arrivati in Italia a bordo delle “imbarcazioni della speranza” giunte in questi mesi a Lampedusa.

Il gruppo, composto soprattutto da cittadini del Ghana, è stato trasferito a Carlantino lo scorso 28 luglio ed è stato alloggiato nei locali dell’Ostello della Gioventù. Quella carlantinese, infatti, è stata denominata “struttura ponte” e rappresenterà per gli immigrati una base temporanea in attesa di essere destinati altrove. Il progetto, che vede il Comune di Carlantino esempio di solidarietà, è coordinato dalla divisione “Emergenza nord-Africa” del Ministero del Lavoro in collaborazione col Ministero degli Interni, l’associazione umanitaria “Save the Children”, il Comune carlantinese e l’associazione “Mondo Nuovo” gestrice dell’Ostello.

A Carlantino si sono recati sia i rappresentanti dell’associazione “Save the Children” per verificare le condizioni di accoglienza degli immigrati sia l’assessore alla Solidarietà della Regione Puglia, Elena Gentile. Massima soddisfazione è stata espressa proprio dalla Gentile che in questo progetto ha avuto il ruolo di mediazione fra Ministeri del Lavoro e Interni e sindaco locale, Dino D’Amelio. “Abbiamo dato subito tutta la nostra disponibilità - ha dichiarato il primo cittadino. - Ci siamo prodigati immediatamente per fornire ai ragazzi la migliore accoglienza e metterli subito a loro agio.

“Nonostante la permanenza degli immigrati sarà solo temporanea, il nostro obiettivo - ha proseguito - è cercare con loro anche un minimo di integrazione sociale e culturale approfittando del periodo delle feste agostane”. In tale direzione, infatti, va l’impegno di un’associazione di volontariato del posto che sta coinvolgendo i trenta ragazzi in attività ludiche e sportive svolte insieme ai giovani del luogo.

 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7549

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.