Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BERMUDA E BANDABARDÒ IN CONCERTO

Clicca per Ingrandire BERMUDA = Il primo concerto, nella modenese Vignola il 1995, fu una scommessa ma da quel momento hanno girato il mondo con oltre 2.800 concerti, circa 40mila cd venduti durante i loro show, acquisendo consensi crescenti fra pubblico e critica musicale. Sono il “Bermuda Acoustic Trio” (foto del titolo; ndr) e venerdì 19 (domani, dalle 21.30) faranno traboccare di partecipazione ed entusiasmo il magnifico e capiente anfiteatro di Roseto Valfortore. Dopo la recente scomparsa di Kamsin Giordano Urzino, basso e voce del trio per 15 anni, l’attuale formazione ora è composta da Giorgio Buttazzo, chitarra e voce, Gabriele Monti, chitarra e voce, Andrea “Atto” Alessi al basso elettrico, al contrabbasso e alla voce.

Il gruppo nasce per caso il 1995. Durante il sound check di un concerto acustico di Pierangelo Bertoli, cantautore che Giorgio Buttazzo e Gabriele Monti accompagnavano in quel periodo, il pubblico presente alle prove iniziò a sentirsi coinvolto in prima persona dal modo inusuale e dalle improvvisazioni che sentiva uscire dalle loro chitarre. Era scattata la scintilla per iniziare qualcosa di nuovo e diverso. La sorpresa fu reciproca e il soundcheck si trasformò in un minuscolo concerto. Erano nati i Bermuda.

La formula nella sua semplicità era quella giusta, ma mancava ancora qualche ingrediente fondamentale per raggiungere l’obiettivo: una voce e un basso. La scelta cadde inevitabilmente su Kamsin Giordano Urzino, musicista straordinario dalle doti vocali al di fuori della norma, amico e compagno d’avventura da sempre. Il loro primo concerto, assolutamente improvvisato, si tenne in un locale di Vignola, in provincia di Modena. La sorpresa per i tre fu enorme: non solo lo spettacolo fu un trionfo ma per la prima volta si resero conto che si poteva suonare divertendosi come mai era avvenuto prima nella loro carriera, coinvolgendo la gente in prima persona come se gli spettatori stessi facessero parte dello spettacolo.

Da quel momento il gruppo iniziò a suonare praticamente tutte le sere ma il repertorio era ancora tutto da costruire. Il patrimonio comune di canzoni che ciascuno conosceva venne esplorato a fondo, i brani espansi e arricchiti di sempre nuovi elementi fino a costruire un concerto di oltre due ore. Nel corso della lunga carriera sono stati invitati per due anni consecutivi a Venezia in una delle più singolari manifestazioni musicali del mondo, “Venezia suona”, al festival “Le nuits de la Guitare” a Patrimonio, Corsica, in cartellone con Paco de Lucia, Jeff Beck, Buena Vista Social Club, Duo Assad e Robben Ford, al Salento Guitar Festival, calcando la scena insieme a ospiti del calibro di Peter Finger, Harvey Reid, Armando Corsi, a 7 edizioni del “Soave Guitar Festival” che si svolge a Soave (Vr) suonando assieme ad artisti del calibro di Tommy Emmanuel, al “Douai Guitar Festival” in Francia e sempre in Francia al festival di Montereau in cartellone con Joe Satriani e Bonnie Tyler.


BANDABARDÒ = Quasi 20 anni di carriera, 10 album all’attivo, centinaia di migliaia di dischi venduti e un successo internazionale che poche band italiane sono riuscite a riscuotere: la Bandabardò (foto 1 sotto), formazione in continua evoluzione, è uno dei pezzi pregiati del panorama musicale italiano e sarà a Pietramontecorvino domani 19 per un altro concerto del loro tour. L’appuntamento è alle 21.30 in Piazza Martiri del Terrorismo. Il concerto è gratuito ed è stato organizzato nell’ambito dei due giorni che Pietramontecorvino dedica alla propria festa patronale.

Sarà l’occasione per ascoltare, oltre alle canzoni più datate che ne hanno decretato il successo, i nuovi brani dell’ultimo album “Scaccianuvole” e le canzoni di “Sette per uno”, il lavoro che nel 2010 ha visto protagonisti i Bandabardò insieme a Dario Fo, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Ascanio Celestini, Davide Enia e David Riondino per sostenere la campagna di “Save the children” organizzata in favore della scolarizzazione di una regione etiope. Il programma di Pietramontecorvino Estate proseguirà sabato 20, alle 17, con la seconda edizione di “Enduro sotto le stelle”, esibizioni di freestyle team.

Il 21, dalle 10, la Villa Comunale ospiterà la terza edizione di Mediterr’Art, festival di arte urbana dedicato all´HipHop, evento che produce ogni anno materiale autoriale di graffiti, prodotti per l´occasione da alcuni dei migliori talenti locali e da ospiti nazionali. In questa terza edizione sarà possibile ammirare il work in progress dei graffiti di Caktus, Maria, Hans, Skard, Kame, Eight. Tra gli ospiti musicali il giovane beatboxer Bigsmo, Dj Cordella babyslang, i Sud Foundation Kru, Concept group, Untouch, Zakalicious e Tavola 28.

Lunedì 22, sempre alle 21, la compagnia teatrale Strumenti e Figure metterà in scena “La buona novella”, spettacolo liberamente ispirato all’opera di Fabrizio De Andrè. Il 23, stesso orario, in Piazza Cavour la Daunia Big Band proporrà lo spettacolo musicale intitolato “Swing sotto le stelle”. Mercoledì 24 sarà la volta della compagnia “Arti e Mestieri” che alle 21.30, in Piazza Cavour, metterà in scena la commedia in vernacolo “Mo ca vene Gaibaldi”. Dal 26 al 28, infine, sarà di scena la quinta spettacolare edizione di “Terravecchia in Folk”: inaugurazione il 26 col cantastorie Nando Brusco, il concerto di Coquette Band e la Banda Adriatica.



 Uffici Stampa Comuni

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4640

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.