Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

HEY FOLKS, IL CFF NON È FINITO

Clicca per Ingrandire Grazie al bando “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per migliorare il “Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali”, l'Associazione Culturale Carpino Folk Festival in partenariato coi Comuni di Carpino, Rodi Garganico, Peschici, Poggio Imperiale e Serracapriola è impegnata dall'inizio dell'anno a migliorare i progetti artistici delle più importanti manifestazioni che si svolgono nel territorio del Gargano per dare valore ai suoi giovani talenti artistici e attrarre nuovi flussi turistici fondati sulla qualità culturale del territorio.

In un paese come Serracapriola dove le risorse economiche si basano esclusivamente sui prodotti dei campi, "L'autenticità e le tipicità immateriali del Gargano" si è occupata della Festa dell'Agricoltura per riscoprire gli antichi sapori dei prodotti tipici della terra. Nella Festa dell'Agricoltura di Serracapriola si dà con gioia il meglio conquistato col lavoro. Non è una sagra, ma una rassegna in corso dal 27 luglio fino al 5 settembre. L’Agricoltura a Serracapriola è sentita ancora come rapporto diretto e necessario dell’Uomo con l’ambiente, e se questo sentimento tradizionale della terra e dei suoi frutti risulta forte, mai disgiunto dal riconoscimento del valore che alla terra ne deriva, stanno anche crescendo e radicandosi consapevolezze più “moderne” che attribuiscono agli agricoltori, professionisti o meno che siano, un preciso ruolo di manutentori e guardiani del territorio, che è di tutti.

Queste consapevolezze vecchie e nuove, che nel nostro territorio non sono in contrasto col sentire della Comunità, rappresentano una delle motivazioni profonde della Festa assieme ai valori della cooperazione e all’orgoglio di fare. E' la Festa dell’Agricoltura per una zona che ne conserva la spiccata vocazione, con la volontà di rinsaldare i rapporti di chi vive a Serracapriola in una quotidiana presenza e promuoverne la comprensione da parte di chi proviene invece da realtà diverse. Durante questa Festa, spazi di cultura e approfondimento tecnico andranno a mescolarsi con momenti di divertimento puro, intrecciando proposte tradizionali e iniziative sempre diverse, riuscendo ad avvincere e convincere come da anni ci hanno dimostrato di saper fare.

L’aggregazione e l’unità delle famiglie degli agricoltori nell’organizzare, preparare e servire il menù ai tanti invitati nelle calde serate d’agosto è l'ingrediente giusto per questa importante occasione diventata nel tempo un prezioso mezzo di scambio di idee ed energie che si trasmettono nell’intera comunità e danno spunto e vita a una serie di nuove proposte, iniziative e attività che vengono svolte e rinnovate nell’arco dell’anno.
Al di là dell’obiettivo strettamente ludico-sociale che si vuole dare alla Festa, c’è quello altrettanto importante di porsi come momento per la promozione dell’immagine delle principali attività economiche del nostro territorio, nonché motivo di rivalutazione e divulgazione delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio storico e culturale.

Laboratori, tante degustazioni, esposizioni di prodotti tipici e tanta musica popolare dal vivo a fare da colonna sonora di una festa tradizionale e piena di energia per esortare i curiosi a esplorare ricchezza e diversità di quest’angolo di mondo. Stasera, mercoledi 10 agosto, la Festa dell'Agricoltura celebra i suoni della terra. Una serata musicale che l'Associazione Culturale Carpino Folk Festival ha voluto come naturale prolungamento della XVI edizione del Carpino Folk Festival. Saliranno sul palco sito in piazza Castello i musicisti più rappresentativi delle pizziche salentine e delle tarantelle garganiche, il Canzoniere Grecanico Salentino e i Cantori di Carpino.


 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 859

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.