Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CULTO DI SAN MICHELE ARCANGELO

Clicca per Ingrandire Il 10 agosto si svolgerà a San Menaio il convegno "San Michele Arcangelo in Feste e Riti d'Italia", organizzato da Centro Studi Giuseppe Martella di Peschici e Comitato per la promozione del patrimonio immateriale (ICHNet), in collaborazione con Centro Studi sul patrimonio immateriale lucano di Sala Consilina e Associazione culturale Carpino Folk Festival. L'incontro avrà come tema il culto di San Michele Arcangelo e le sue valenze culturali oltre che religiose, tema affrontato nell'ambito dello studio "Feste e riti d'Italia" realizzato dall'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del Ministero Beni e Attività culturali in collaborazione con gli organizzatori dell'evento.

Al convegno parteciperanno esperti del culto di San Michele Arcangelo provenienti da tutta Italia, oltre a coloro che hanno contribuito alla realizzazione del volume "Feste e riti d'Italia", primo di una serie di studi scaturiti dall'incontro fra l’istituzione che in Italia ha competenza sui beni demoetnoantropologici e le comunità che custodiscono i beni viventi, cercano di prendersene cura attraverso la ripetizione e la trasmissione e si oppongono alla folklorizzazione del loro patrimonio.

L'evento si svolge a pochi mesi dall'iscrizione del Santuario di San Michele Arcangelo di Monte San'Angelo nella lista del patrimonio Unesco e affronterà anche il tema della valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale e delle relazioni esistenti fra patrimonio materiale e immateriale.
L'incontro rientra nell'ambito del progetto nazionale "Beni immateriali in azione" inaugurato il 2008 con l'obiettivo di individuare spazi di confronto tra quanti manifestano la loro creatività culturale all’interno delle comunità, s’impegnano nella salvaguardia attraverso la trasmissione o lo studio del patrimonio culturale immateriale, alimentano il valore della differenza e dei diritti culturali, animano e arricchiscono le comunità con valori, saperi, espressioni culturali che riaffermano il senso e l’importanza dei beni viventi.

Il convegno ha il patrocinio dell'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del Ministero Beni e Attività culturali e del Comune di Vico del Gargano. Gli atti saranno pubblicati dal Centro Studi sul patrimonio immateriale lucano di Sala Consilina.


PARTECIPERANNO:
 Luigi Damiani - sindaco di Vico del Gargano
 Maria Elvira Consiglio - vicepresidente dell'Amministrazione Provinciale di Foggia
 Stefano Pecorella - commissario del Parco Nazionale del Gargano
 don Antonio Cantelmi - parroco della chiesa della SS. Annunziata di Sala Consilina
 Antonio Basile - Associazione Culturale Carpino Folk Festival
 Un rappresentante della Procura di San Michele Arcangelo di Sala Consilina

INTERVENTI
 Teresa Maria Rauzino, presidente del Centro Studi “Martella” di Peschici: "San Michele Arcangelo a Monte Sant´Angelo"
 Barbara Terenzi, antropologa: "Culture viventi"
 Antonio Tortorella, coordinatore ICHNet: "Il culto micaelico nella Lucania tardoantica e altomedievale"
 Matteo Fusilli, docente di Antropologia del Turismo all’Università degli Studi Siena-Grosseto: “La convenzione del Patrimonio mondiale Unesco”
 Gian Paolo Vigo, presidente dell'Associazione San Rocco Italia: "San Michele, le Confraternite e la Liturgia"
 Arcangelo Palumbo, Fototeca Palumbo: "Le immagini della Fototeca Palumbo sul culto micaelico a Monte Sant'Angelo"
 Lidia Croce, scultrice e pittrice: Presentazione di una tela ispirata alla "Francigena" e di uno studio per una scultura bronzea dell'Arcangelo (foto 1 sotto, particolare; ndr)
 Giuseppe Torre, coordinatore nazionale ICHNet: "Salvaguardia del patrimonio immateriale e sviluppo turistico, economico e sociale"

Moderatore: Piero Paciello, direttore del quotidiano "l'Attacco".

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3024

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.