Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CFF: PRONTI, PARTENZA… VIA!

Clicca per Ingrandire Il conto alla rovescia sta per terminare: mancano poche ore alla partenza della XVI edizione del Carpino Folk Festival targato H2O. Dice Luciano Castelluccia, direttore artistico: "E' nostro compito tenere alta l'attenzione sulle minacce per le Tremiti e il nostro mare". Tra gli ospiti della rassegna, anche la taranta veneta di Patrizia Laquidara, il Folk Rock dei MauMau e il cantautorato impegnato dell'attore-scrittore-musicista Luca Bassanese.

Al centro del sistema insediativo distribuito a corona intorno al lago di Varano, lungo la strada pedecollinare che lambisce l’anfiteatro naturale costituito da Capoiale, San Nicola di Varano, Cagnano Varano, Ischitella, Vico del Gargano fino a Rodi Garganico, in posizione rialzata e panoramica sul Poggio Pastromele, si è realizzato un incontro di saperi, generazioni, competenze e stimoli ideali che ha permesso a Carpino, grazie ai suoi cantori e all’intera comunità, di divenire in Puglia una sorta di santuario simbolico della “altra Musica”.

A celebrare questa musica è uno degli eventi musicali più importanti della Puglia e una delle feste popolari più longeve e famose in Italia. Diventato tale semplicemente perché è un festival, nel suo genere, di qualità che attrae migliaia di persone, molte delle quali ritornano anno dopo anno. Rinomato è il suo eclettico mix di musica e la definizione ampia di quello che viene considerato popolare. I migliori artisti popolari tradizionali d'Italia sullo stesso palco coi più famosi gruppi della riproposta, coi cantautori affermati e con le star della world music, del bluegrass e del jazz.

L'elenco di coloro che si sono esibiti evidenzia senza ombra di dubbio che il Festival della musica popolare del Gargano è un vero e proprio trampolino di lancio per molti artisti ormai ben noti. Anche quest'anno, dal 4 al 9 agosto, in un piccolo paesino di 4500 abitanti si ripeteranno gli antichi rituali delle tarantelle e della cultura popolare rese attuali nei ritmi vigorosi di chitarra e tamburi che si possono riascoltare sempre più spesso per le vie di Carpino e nelle piazze dei paesi del Gargano.

Tra i più vecchi suonatori del Gargano c’è un gruppo che è ormai una leggenda: i Cantori di Carpino (“Accomë j’eja fa’ p’amà ‘sta donnë” è il titolo del sonetto più famoso). I cantatori tradizionali di Carpino si sono ritrovati in un vortice di attenzione e notorietà da parte di appassionati e anche studiosi di etnomusicologia (come Alan Lomax, Roberto Leydi e Diego Carpitella che già negli anni cinquanta avevano effettuato approfondite indagini all’interno di un progetto di ricerca con cui hanno raccolto molti documenti sulla musica popolare italiana).

Scomparsi Andrea Sacco e Antonio Maccarone, è oggi Antonio Piccininno il riconosciuto guardiano della tradizione. Non solo perché l’ha custodita, ma soprattutto perché l’ha cantata e la canta magistralmente tuttora all'età di 96 anni sui palchi e nei teatri più importanti d'Italia. Sarà, quindi, come da consuetudine il più vecchio cantatore italiano in attività a chiudere la rassegna di questa pazza estate 2011.

Ma Carpino prima di ogni altra considerazione è divenuto nel tempo il simbolo della “altra Musica”, della musica di tradizione e della cultura di cui è espressione, ed è questa la ragione per la quale la prima parte del festival è sempre dedicata al repertorio originale della tradizione e agli artisti che hanno acquisito le tecniche esecutive direttamente dai suonatori e cantatori tradizionali.

Oltre alle dimostrazioni dei cantatori tradizionali di Carpino, porteranno il repertorio tradizionale italiano nel luogo simbolo della “altra Musica” Ettore Castagna col suo progetto sulla lira calabrese, gli Amarimai con le famose arpicelle di Viggiano, Pino Pontuali e Andrea Delle Monache con le musiche da ballo popolare, gli stornelli, le serenate e i canti narrativi e da osteria del Lazio e dell'Italia centrale, e infine i Calatia Ensamble di Luca De Simone che porteranno il repertorio del mandolino della tradizione popolare campana dalla posteggia alla tarantella.

Concludono la programmazione Zibba e Almalibre e la produzione del festival Puglia Bite, l'ideale unione della Puglia attraverso le musiche dei suoi estremi: il Gargano e il Salento. Una vera e propria orchestra popolare pugliese composta da oltre venti elementi diretti da quel Mauro Durante leader del Canzoniere Grecanico Salentino e assistente di Ludovico Einaudi alla Notte della Taranta. Il festival, il cui direttore artistico è Luciano Castelluccia, è organizzato dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival col sostegno di Regione Puglia, Ministero della Gioventù, Provincia di Foggia, Anci, Parco Nazionale del Gargano e Comune di Carpino (info www.carpinofolkfestival.com).


APPROFONDIMENTI =
Giovedi 4 agosto 2011 inizio ore 21 - Largo San Nicola Carpino
Irena Salina
Flow - Per Amore dell'Acqua
Il pianeta vive, l'acqua lo nutre.
Film sull’acqua o meglio: sul nostro pianeta, grande corpo filtrante che da milioni di anni ha preservato, utilizzato, riciclato, purificato acqua. Ma noi negli ultimi cinquant’anni, sporcando e rendendo inutilizzabili ogni giorno miliardi di metri cubi d’acqua, siamo riusciti ad avvelenare le falde, uccidere i fiumi, inaridire il mare.

Manca l’acqua, mancherà sempre di più. Già oggi sono milioni gli esseri umani che non hanno accesso ad alcuna fonte di acqua potabile e saranno sempre di più e si batteranno e faranno guerre per avere l’acqua.
Flow ha raccolto dati, ascoltato testimonianze, cercato storie per comporre un quadro completo di quello che gli esperti chiamano “21st Century’s global water crisis”.

Ci sono i grandi cartelli mondiali dell’acqua, che mirano a una privatizzazione globale delle risorse idriche, ci sono gli scienziati che spiegano perché stiamo raggiungendo il punto di non ritorno, ci sono gli attivisti che lottano contro le multinazionali, c’è la (nostra) quotidiana stupidità di comprare acqua in bottiglia meno pura e meno sana di quella che esce dai nostri rubinetti.

E, come ha calcolato uno studio voluto dalle Nazioni Unite, “meno della metà di quanto il mondo spende per comprare acqua in bottiglia, basterebbe per dare acqua pulita a tutta l’umanità”. Su tutto questo la poesia limpida e stillante dell’elemento da cui tutto trae vita.

Il 4 agosto partono tutte le sezioni del festival:
SUONI DI PASSI - TERRE, CULTURE E DANZE DELLA CHITARRA BATTENTE
Dal 4 al 7 agosto
"Gargano e Calabria silana e consentina"
Laboratori di danza e tamburello.

CANTAR VIAGGIANDO
Dal 4 al 6 agosto
"Un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano”
in collaborazione con l’assessorato alla mobilità della Regione Puglia
LA LUNA AGGIRA IL MONDO E VOI DORMITE!
PROGETTO CALA LA SERA

IV EDIZIONE del CONCORSO FOTOGRAFICO - PREMIO ROCCO DRAICCHIO
Dal 4 al 9 agosto
"Cattura l'Intangible Cultural Heritage!"

TUTTA LA MUSICA TRADIZIONALE DEL SUD ITALIA in SCENA al CARPINO FOLK FESTIVAL
Giovedì 4 agosto 2011
Ore 21 Largo San Nicola – Carpino
ETTORE CASTAGNA con l'amici du Fanarra
Musica per Lira dalla Calabria Greca
Gli AMARIMAI
Arpa, violino, zampogna e ciaramella di Viggiano

 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 329

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.