Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/08/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN ROMANO CHE SCRIVE DELL”ANIMA DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire Domenica 31 luglio, nella Sala Consiliare del Comune di Peschici, si è tenuta la presentazione del libro di racconti “Gocce” (Editore Albatros, collana Tracce). Sono intervenuti: il delegato comunale alla Cultura Leonardo Di Miscia, la presidentessa dell’Accademia del Trabucco Lina Biscotti, l’autore Paolo Labombarda, Piero Giannini di new Punto di Stella (moderatore) e Angelo Piemontese che ha introdotto i protagonisti.

La manifestazione, la cui regia è stata curata da Piero Giannini, si è dipanata al ritmo delle dolci note della chitarra di Rocco Tavaglione che ha creato il tappeto musicale sul quale si è librata la voce di Camilla Tavaglione, lettrice di alcuni stralci degli undici racconti che compongono il libro. La sua voce modulata è riuscita a restituire agli ammutoliti ascoltatori immagini ed emozioni catturate dallo scrittore nella sequenza di queste undici gocce portate alla superficie del mare infinito.

Piero Giannini ha definito l’autore un prosatore che sa toccare le corde più intime, istintivo e impressionista, come si è potuto apprezzare dalla lettura di “Cala di sogno”: dialoghi sulla battigia di Pelago e Gea, l’ennesimo tentativo di reiterare la seduzione pro-creativa fra i due principi, il maschile sul femminile divenuto riottoso per colpa dell’uomo che in tanti milioni di anni continua a essere l’elemento meno integrato nel macrocosmo.

L’autore, che vive a Roma, ma ha origini peschiciane, ha già avuto occasione di presentare le sue opere (ne ricordiamo anche il primo romanzo “Venti di grecale”, ambientato nella Peschici degli Anni Quaranta) oltre che nell’amata Peschici, anche nella Libreria Croce di Roma, un circolo intellettuale di grande richiamo della capitale. Ingegnere di professione, e come tale “intellettualmente isterico” secondo la definizione di Piero Giannini, suo grande estimatore, dopo il primo libro intimista, in questa seconda sentita opera affronta i grandi misteri della vita, della fede e della creazione, come anche l’incapacità dell’intelletto di interpretare tutti i fatti della realtà.

A chi gli ha chiesto l’identikit del suo lettore ideale, l’autore ha risposto che lo desidera ironico, capace di ridere di se stesso ma anche delle nefandezze della vita, specie di quelle perpetrate da certi uomini politici che per amore di stabilità, così raccontano, piegano la legge all’impunità di ogni loro reato. Uno scrittore capace d’indignazione, dunque, che diventa una presenza scomoda per i potenti di turno, ma troverà sempre lettori attenti e partecipi.

Maria Mattea Maggiano


COMUNICATO = Il libro sarà presentato - all’interno di un excursus nella produzione letteraria dell’autore legata alle “atmosfere del Gargano” (vedi locandina in PERIODICI di CITTÀ GARGANO; ndr) - mercoledì 3 agosto alle 21.30 nel Centro Visite (Via Varano) di Rodi Garganico dalla Associazione onlus “Gli Amici del Convento” in collaborazione con locale Comune, Assessorati a Politiche Educative e Turismo, Centro Rodiano di Cultura “Uriatinon”, Edizioni del Rosone “Franco Marasca” di Foggia, nell’ambito della 2ª Rassegna Musicale Storica Letteraria.

Il PROGRAMMA:
Introduce Pietro Saggese
Coordina Piero Giannini
Paolo Labombarda presenta le sue opere:
- «Venti di grecale - Peschici anni ’40» - romanzo (brevi passi letti da Camilla Tavaglione)
- «Gocce» - racconti (lettura come sopra)
- «‘A Ġrammàtëka Pëskëciànë» - proposta (Rocco Tedeschi illustra stralci della grammatica)
Commento di Menuccia Fontana
Interventi del Pubblico


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3192

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.