Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Le leggende viventi di Carpino

Clicca per Ingrandire Italia del Sud. Sul promontorio del Gargano, che pianta il suo artiglio nell’Adriatico, alcuni cantori-musicisti fanno vibrare l’aria in un modo del tutto particolare. Testimoni di una società contadina in via d’estinzione, celebrano la tarantella, un ballo fuori del tempo, che inebria pubblico e interpreti, abbeverandoli con amore e follia. Accompagnata da melodie e melopee, procura emozioni di una straordinaria intensità, e rintraccia, l'una dopo l’altra, le fasi dell’idillio amoroso.

Nel paese di Carpino, che domina il lago di Varano, si possono incontrare gli ultimi autentici interpreti della «Tarantella del Gargano»: Antonio Piccininno e Antonio Maccarone (in primo piano nella foto, Piccininno è sullo sfondo, nascosto dal microfono; ndr), vere leggende vive presso le quali, tutt’oggi, numerosi musicisti vengono a cercare i mezzi per mantenere in vita la loro leggenda o darle lustro. E’ anche l’occasione di verificare quanto l’arte e la memoria di Andrea Sacco (foto piccola) sono ancora salienti e struggenti, non solo a Carpino ma ovunque si suoni musica popolare nel Meridione.

Ogni anno nella prima decade di agosto, il Carpino Folk Festival diventa il fulcro palpitante della musica popolare del Sud d'Italia. E’ l’occasione per ricordare che questa tarantella, che oggi suscita grande frenesia in giovani e meno giovani, era condannata a scomparire una trentina d’anni fa vittima dello sdegno e del disprezzo ostentato per le tradizioni.

Antonio Basile

 CARPINO FOLK FESTIVAL

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5029

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.