Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/07/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

HEY FOLKS, IL CFF È PRONTO. E VOI?

Clicca per Ingrandire Hey Folks, vi state organizzando per venire in Puglia al Carpino Folk Festival 2011? Carpino Folk Festival è ormai un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della musica popolare e dei festival musicali. Allo stesso tempo è unanimemente riconosciuto come il primo grande festival dedicato al recupero e alla valorizzazione della musica popolare pugliese di maggior qualità e tra i più apprezzati a livello nazionale. Dalla prima edizione del 1996, dopo sedici anni molto è cambiato, ma non lo spirito e l’identità che, insieme alla qualità delle proposte artistiche, ne hanno fatto la fortuna.

A confermare questa attitudine sono i nomi in cartellone per l’edizione che si svolgerà a Carpino dal 4 al 9 agosto prossimo: grandi protagonisti della scena della World Music come Carlos Nunez e nomi che non hanno bisogno di presentazioni e sono in grado di soddisfare i gusti musicali degli appassionati del genere: Almamegretta, Canzoniere Grecanico Salentino, Ettore Castagna con “l'amici du Funarra”, gli Amarimai, Calatia Ensamble, Pino Pontuali, Luca Bassanese & Piccola Orchestra Popolare, Patrizia Laquidara, Zibba e Almalibre, Mau Mau e i Cantori di Carpino.

Il repertorio tradizionale per organetto dell'Italia centrale, della Lira dalla Calabria Greca, dell'Arpa, del violino, della zampogna e della ciaramella di Viggiano, del mandolino campano dalla posteggia alla tarantella si uniranno con quello degli strumenti musicali tradizionali pugliesi e con gli strumenti a fiato celti della Galizia.

Due i progetti speciali: la presentazione del cd raccolta “Canti e suoni della tradizione di Carpino” col concerto dimostrazione dei cantori tradizionali di Carpino e Puglia Bite (segui il link http://www.puntodistella.it/news.asp?id=4991). Con gli amici di sempre, Enrico Noviello e Pio Gravina, abbiamo prodotto una vera e propria raccolta delle voci di Carpino degli ultimi sessant’anni e il risultato dal punto di vista documentale e dell'ascolto è eccellente: un doppio cd con libretto allegato di ottanta pagine di testo e foto storiche spettacolari. Importante la serata del 5 agosto con Vincenzo Santoro che aprirà la strada "Verso una legislazione regionale di sostegno alla musica popolare".

Quest'anno con "L'autenticità e le tipicità immateriali del Gargano" si è portata la presenza del CFF a Rodi Garganico, Peschici e Serracapriola. Grazie alla collaborazione con le Ferrovie del Gargano, "Un festival che coinvolge il territorio", è stato interessato il Comune di Cagnano Varano. Il Festival, nato in omaggio ai cantatori di Carpino, è come se avesse aperto una nuova fase di collaborazioni nel mondo delle musiche di tradizione, quasi si stesse finalmente creando una rete, promossa e sostenuta dal Carpino Folk Festival, a cui ciascuno può apportare i propri contributi.

Che il CFF sia diventato a tutti gli effetti il festival del Gargano è conclamato. Alcuni sostengono che il lavoro compiuto sul prezioso patrimonio della tradizione orale del nostro territorio abbia rimesso in moto il turismo giovanile sul Gargano e un nuovo fermento artistico e culturale garganico. Lo sperano seriamente gli organizzatori anche se non si nascondono le difficoltà della crisi economica e la sua strumentalizzazione.

Quello del 2011 è un Festival che conferma il trend intrapreso da alcuni anni: musica per tutti, ma con un’anima legata indissolubilmente alla tradizione italiana e alla storia di questa musica straordinaria. Protagonista principale della rassegna rimane il 96enne Antonio Piccininno e la location confermata è quella di Piazza del Popolo a Carpino. Tutti gli eventi sono rigorosamente a ingresso libero. Il tema della 16.ma edizione è il Patrimonio Culturale dell'Acqua per stimolare una riflessione sulla continua relazione esistente nella storia tra le forze idrauliche, l'uomo e l'arte musicale. "Quando manca l'Acqua, non possiamo lavarcene le mani": per questo il Carpino Folk Festival “H2O” non poteva mancare la campagna Amref a favore dell'Acqua Potabile. “Ccostruiamolo insieme un pozzo” per portare acqua pulita e potabile nei villaggi rurali di Kenya e Tanzania, attraverso il pieno coinvolgimento delle comunità locali nella gestione, manutenzione e controllo delle risorse idriche disponibili.

Ciò detto, non resta che invitare tutti a venire in Puglia, sul Gargano, con le parole di un carpinese acquisito: venite a Carpino a sentire i concerti, a ballare il festival, venite finalmente anche a sentire gli altri vecchi, fonte perenne di tutto quello che a Carpino succede ieri, oggi, domani. Come diceva Andrea Sacco: “Quando volete venire, io sto qui…”.


 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2234

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.