Testa

 Oggi è :  19/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/07/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNO SGUARDO DAL… LA TORRE

Clicca per Ingrandire Osservare la volta celeste e leggerne i segreti con la guida di un astrofilo, rivivere le atmosfere del brigantaggio, visitare il museo di notte: a Pietramontecorvino, con “Passa l’estate in Torre”, tutto questo è possibile. Dall’8 al 22 luglio e poi ancora dal 10 al 21 agosto, il Centro Visite della Torre Normanna offrirà alcune serate del tutto speciali ai visitatori, invitandoli a scoprire la bellezza di notti stellate dall’alto dei merli che coronano la fortificazione del Palazzo Ducale (foto del titolo; ndr).

Il 21 luglio e il 13 agosto, invece, saranno di scena due serate dal titolo accattivante, “Delitto alla Torre”, per trasformarsi in detective e indagare su castighi e delitti consumatisi nel periodo del brigantaggio. Il 19 luglio e il 19 agosto, infine, il Centro Visite propone le sue “Notti al Museo”: una possibilità per i più piccoli, ma anche per i loro genitori, di scoprire l’arte e la storia sotto un’insolita veste. Per partecipare alle iniziative di “Passa l’estate in Torre” è obbligatoria la prenotazione e l’acquisto del relativo ticket contattando lo 0885-65.31-99 o il 333.86.09.919.

“Passa l’estate in Torre” è un’iniziativa del Centro Visite di Pietramontecorvino. Il Centro, nel cuore del borgo medievale di Terravecchia, è un’affascinante e armoniosa alchimia di storia, leggenda e tecnologia. Nel nucleo della Torre Normanno-Angioina (foto 1 sotto), visione possente e intatta di potere e bellezza, la tecnologia dà forza all’immaginazione e accompagna i visitatori alla scoperta delle tradizioni del territorio e di come esse siano legate anche al mondo dei briganti.

E’ alla loro storia, alle armi e alle gesta di questi ribelli anti-sistema, che il Centro Visite di Pietramontecorvino dedica una parte importante del proprio racconto. La Torre Normanna è l’elemento che sintetizza l’unione fra passato, presente e futuro di questo incantevole borgo pugliese. La Torre è la costruzione più imponente del complesso monumentale che integra il Palazzo Ducale e la Chiesa Madre: raggiunge i 30 metri d’altezza, ha una base di 161 metri quadrati e i suoi merli sono il punto dal quale è possibile ammirare un panorama sconfinato (foto 2).

Il primo documento che riguarda la Torre Normanno-Angioina di Pietramontecorvino è datato 1309, ma si hanno prove dirette e indirette che la sua esistenza risalga almeno a due secoli prima. Oggi la Torre è stata completamente ristrutturata e si pone come il fulcro delle attività culturali che hanno premiato Pietramontecorvino col riconoscimento della “Bandiera Arancione” del Touring Club e il conferimento dei marchi di qualità turistico-ambientali “I Borghi più belli d’Italia” e i “Borghi Autentici d’Italia”. Nel cuore stesso della Torre, è stato allocato il Centro Visite di Pietramontecorvino.


 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1549

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.