Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SPIGOLATURE INTORNO ALLA “GUIDA BLU 2008”

Clicca per Ingrandire Abbiamo dato una veloce scorsa alla “Guida Blu 2008”, resa pubblica da Legambiente, e vi abbiamo trovato delle indicazioni, quasi a mo’ di suggerimento, che fanno riflettere. Ve ne proponiamo qualcuna, riportando le frasi testuali ed esentandoci da qualsivoglia commento che lasciamo ai visitatori, prima di scendere nello specifico delle attribuzioni (numero Vele e posto assegnato). A volte una “buona e approfondita lettura” può valere più di una opinione.

1) “Le notizie che troverete non riguardano solo la qualità del mare, e del resto non sono in molti che sceglierebbero la meta delle loro vacanze esclusivamente sulla base di questo unico parametro”.

2) “La gradevolezza di una località balneare non è fatta soltanto dal mare pulito, ma da tanti altri fattori: la qualità delle strutture ricettive, la presenza di un bel centro storico e di una buona offerta enogastronomica, la vicinanza con luoghi di interesse storico-artistico o naturalistico”.

3) “Dei 483 Comuni definiti "centri balneari" dal Touring Club, Legambiente insieme ai suoi circoli locali ne ha selezionati 287. Sono quelli che presentano un'offerta turistica di qualità ed un buono stato di conservazione dell'ambiente marino e costiero”.

4) “Tutte le località prese in considerazione hanno totalizzato un punteggio superiore alla sufficienza: come dire che ognuna delle località presenti nella Guida Blu merita di essere scelta come meta per una vacanza più o meno breve, per una gita durante il fine settimana o almeno per una visita di passaggio”.

5) “I parametri presi in esame possono essere suddivisi grosso modo in due categorie: la qualità dei servizi ricettivi e la qualità ambientale del territorio. Così, vi saranno certamente località naturalisticamente più significative delle dieci premiate con le 5 vele, ma che non offrono servizi turistici di eccellenza. Come ve ne sono altre con strutture ricettive impeccabili dove, però, il territorio marino e costiero è stato più o meno gravemente compromesso”.

6) “Vi saranno certamente località naturalisticamente più significative delle dieci premiate con le 5 vele, ma che non offrono servizi turistici di eccellenza. Come ve ne sono altre con strutture ricettive impeccabili dove, però, il territorio marino e costiero è stato più o meno gravemente compromesso”.

Meditate, gente, meditate!

Dopo di che vi diamo le dodici località di Capitanata entrate nei citati 287 “centri balneari” e, fra parentesi, il numero della Vele assegnato e il posto in classifica, quindi… continuate a meditare:

RODI GARGANICO (4 – 54°)

Mattinata (3 – 56°)
Chieuti (3 – 87°)
Tremiti (3 – 106°)
San Nicandro G.co (3 – 128°)
Montesantangelo (3 – 138°)

Vieste (2 – 163)
Ischitella (2 – 177°)
Lesina (2 – 186°)
Vico del Gargano (2 – 187°)
Peschici (2 – 222°)
Margherita di Savoia (2 – 224°)

State meditando?

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3513

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.