Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CFF RIPRENDE DA PESCHICI

Clicca per Ingrandire Ogni anno, il Carpino Folk Festival dedica l'intera manifestazione a un tema diverso. L'edizione 2011 (dal 4 al 9 agosto, 16.ma del primo grande festival pugliese sulla musica popolare e le sue contaminazioni) è rivolta al “Patrimonio Culturale dell'Acqua” per stimolare una riflessione sulla continua relazione esistente nella storia fra forze idrauliche, uomo e arte musicale. Le acque di canali, pozzi, acquedotti, fontane e terme rappresentano il modo in cui le popolazioni rurali e urbane nel corso dei secoli hanno fatto fronte alla scarsità di acqua e hanno organizzato le strutture locali per la sua gestione. Questo patrimonio costituisce la memoria vivente delle società del Mediterraneo e del loro rapporto con l’ambiente ed è pertanto necessario preservarlo.

Ma il Carpino Folk Festival è anche un festival che coinvolge il territorio con le sue “anteprime” volte a individuare e promuovere tutte le azioni necessarie per uno sviluppo sostenibile ed è per questo che riparte dalla perla del Gargano: Peschici, dove il prossimo 12 luglio si svolgerà l'anteprima del CFF col concerto degli Almamegretta (foto del titolo; ndr). La miscela di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe risuoneranno sulla rupe carsica del borgo antico che per millenni ha visto le incursioni di slavi, saraceni, normanni, svevi e spagnoli giunti nella baia sottostante.


LA SCHEDA = “Almamegretta - spiegano i componenti del gruppo - significa anima migrante, termine tratto da un dialetto che sta a cavallo fra il tardo latino e gli inizi del volgare. Ci è piaciuto perché non è né italiano né dialetto e rispecchia fedelmente la nostra attitudine a saltellare da un punto all'altro del pianeta, alla ricerca delle radici profonde”. A Peschici gli Almamegretta festeggeranno i venti anni di vita del gruppo col loro tour europeo intitolato “1991-2011: venti anni di dub!”

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4440

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.