Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GRANDI SUONI IN PICCOLE MANI

Clicca per Ingrandire Sabato 25 giugno, location Chiesa della Madonna di Loreto, si è tenuto il concerto dei giovani talenti organizzato dall’Associazione Arcobaleno di Peschici. Un giovane attore comico napoletano così amava definire il “Superuomo” di dannunziana memoria: “Io non sono un uomo, né un galantuomo, né un gentiluomo, sono un superuomo”. Ed è proprio questa citazione che vogliamo fare nostra per esprimere il sentimento che abbiamo provato stando seduti sui banchi della chiesa mentre, commossi e coinvolti, ascoltavamo l’esecuzione dei brani del saggio di fine anno dei ragazzi dell’Associazione (foto del titolo; ndr).

E sì, ragazzi, questo avete dimostrato ancora una volta: essere “super-ragazzi” come “super” è stato il direttore artistico della serata, Maria Antonietta Fasanella, che nonostante tutte le difficoltà ha profuso grandissimo impegno per la preparazione del saggio. Le parole della presentatrice, Maria Luisa Ercolino, hanno subito lasciato spazio ai giovani talenti che, protagonisti della serata, hanno regalato ai presenti grandi momenti di emozione. La musica che ti colora, la musica che ti fa volare alto, la musica… Parte la musica, le note volano leggere nell'aria come il volo soave delle farfalle in primavera.

Diversi i pezzi suonati: Beethoven, Kabalewski, Zuccotto, Maniscalco, scherzi e ballate eseguiti dai più piccoli (foto sotto 1-2-3-4, nell’ordine: Greta Tripoli, Samuele Urbano, Irene Giarrusso, Laura Guerra), da più grandicelli (foto 5, Claudia Afferrante) e brani a 4 mani (foto 6-7-8, nell’ordine: Alfio Mongelluzzi, Domiziana Mongelluzzi, Sara Sciotti con Maria Antonietta Fasanella), fino a esecuzioni più impegnative, magistralmente eseguite da Antonio De Nittis (foto 9) che ha chiuso la serata con un pezzo del notissimo pianista Giovanni Allevi. Particolarmente accattivante l’esibizione pianistica di Francesca Pia Urbano (foto 10) che ha deliziato il pubblico presente eseguendo “Imagine” di John Lennon.

Una serata bella, una serata che ci ha emozionato, una serata che non possiamo però non ricordare senza una nota di rammarico. Una serata che avrebbe dovuto avere risonanza diversa, dove i nostri ragazzi avrebbero meritato una considerazione più ampia. Una serata in cui i nostri ragazzi avrebbero meritato un giusto riconoscimento sociale che invece non c’è stato. Non c’è peggior sordo di chi non voglia sentire. Noi invece, sabato 25, abbiamo tenuto spalancate le nostre orecchie per poter ascoltare i nostri ragazzi. Peccato per gli “assenti”, hanno perso una enorme occasione per comprendere che, al di là di tutto, ci sono cose che non possono essere ignorate. Ma bravura e talento si fanno strada anche da sole, per fortuna!

Al termine, lo scrosciante applauso del pubblico presente e la consegna delle pergamene ai ragazzi da parte del presidente dell’Associazione, Anna Mazzone. A lei, al direttore artistico e a tutti i membri della “Arcobaleno” il nostro plauso e il nostro ringraziamento da estendere ai genitori dei ragazzi che mai si sono scoraggiati, anzi hanno sempre accompagnato e seguito i figli con entusiasmo e coinvolgimento. Un grazie anche al nostro parroco, don Saverio Papicchio, che mettendo a disposizione la Chiesa ha permesso la realizzazione della serata. E ricordando una frase di Martin Scorsese: “Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai”, il grazie più grande è solo per ognuno di voi, cari ragazzi.

Camilla Tavaglione

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 291

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.