Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AMBIENTE: TRIS VINCENTE

Clicca per Ingrandire I Gruppi Scout Agesci di San Marco in Lamis e Manfredonia - 47 ragazzi dai 16 ai 20 anni - hanno tirato a lucido nel corso dell’ultimo weekend le magnifiche Isole Tremiti riempiendo di gioia isolani e turisti che hanno assistito alle loro piacevoli presenze tra gli ombrelloni. Il gruppo scout di San Marco in Lamis, referente dell’iniziativa, ha svolto diligentemente l’intervento educativo chiamato “Pulizia delle cale e dei litorali delle Isole Tremiti” riscuotendo notevole successo.

I luoghi interessati dall’operazione di pulizia sono stati Cala Tramontana, Cala Inglesi, il molo di attracco dell’Isola di San Nicola e i murazzi della banchina, la pineta di San Domino e Cala del Diamante dai quali sono stati asportati principalmente plastica e polistirolo. “Un’esperienza edificante e molto proficua sia per l’ambiente che per i ragazzi partecipanti - spiega Leonardo Palumbo, referente scout del gruppo Agesci di San Marco in Lamis. - Sono stati raccolti cento sacchi di spazzatura (vedi foto; ndr), la maggior parte costituita da plastica.

“Come ogni anno - prosegue - siamo scesi in campo con doveroso spirito di servizio per una delle perle più preziose del Mediterraneo che, a fronte delle esigue risorse economiche a disposizione, è vessata da tanti problemi legati a gestione e manutenzione. Ma siamo ancor più orgogliosi dello spirito educativo trasmesso alle giovani generazioni alle quali è quanto mai necessario infondere i valori del rispetto della natura e delle sue risorse. Per tutta questa serie di motivi siamo grati al Parco Nazionale del Gargano che sta profondendo numerosi sforzi in questa direzione e per il futuro, vista la pragmaticità e la sensibilità dell’Ente, siamo ancora più fiduciosi per le benefiche ricadute sul territorio e sulla popolazione di tali azioni”.

Viva soddisfazione è stata espressa da Stefano Pecorella, commissario del Parco, che sin dal suo insediamento ha deciso di puntare su una concreta azione di protezione e valorizzazione delle Diomedee, come dimostra la condivisione con la popolazione tremitese e l'approvazione, dopo 22 anni dalla sua istituzione, del disciplinare dell’Area Marina Protetta. “L’iniziativa del gruppo Scout - dichiara - è il segno tangibile di quella coscienza civile di cui è portatore l'associazionismo volontario, sensibile alle tematiche ambientali e non solo. Per chi, come me, ha fatto parte per anni di questa associazione non può che essere motivo di orgoglio verificare come i valori della solidarietà e dell'amicizia dei ragazzi scouts e per l'ambiente siano più forti e solidi col passare del tempo che, invece ci abitua sempre piu' ad atteggiamenti egoistici.

“In particolare - aggiunge, - l’Agesci utilizza il metodo scout per attuare la propria proposta educativa e lo scoutismo ha come elemento fondamentale la vita all’aperto, e l’attività di pulizia ambientale è uno strumento utilizzato per educare i giovani al rispetto della natura. Il lavoro di questi volenterosi ragazzi non va dissipato, quindi ogni cittadino e visitatore delle Tremiti, spogliandosi delle logiche divoratrici e consumistiche dell’era moderna, deve imparare a diventare custode e promotore di questo paradiso. Io continuo a confidare nei giovani e nella loro voglia di cambiamento, perché il Gargano ha bisogno di loro”.


 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 813

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.