Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DIFENDETE IL VOSTRO “LUOGO DEL CUORE”

Clicca per Ingrandire 




Segnalare le brutture che vorreste cancellare da un luogo amato, ciò che deturpa e compromette l’equilibrio e l’originaria bellezza del nostro patrimonio naturalistico, artistico, storico e architettonico. Questo l’invito rivolto dal FAI (Fondo per l’ambiente italiano) a tutti i cittadini italiani in occasione dell’edizione 2008 del Censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, che quest’anno affronta, con una prospettiva diversa, l’appello alla salvaguardia dei luoghi che arricchiscono l’Italia e il cuore di chi li sa apprezzare.

Partecipare al quarto censimento consente di esplorare i contesti dei luoghi che più vi stanno a cuore e riscoprire il territorio con occhi critici, da un punto di vista quindi per niente scontato. Troppo spesso paesaggi, monumenti, piazze sono oggi ingabbiati in contesti che snaturano la loro identità, il loro valore storico e le opportunità relazionali: palazzi e complessi storici sfigurati, panorami compromessi, luoghi suggestivi stravolti da cartelli, parcheggi e quant’altro feriscono gli occhi, ma anche il cuore di ognuno di noi.

Come nelle edizioni passate, il FAI e Intesa Sanpaolo daranno voce alle vostre segnalazioni presso i Sindaci, i Soprintendenti e i Presidenti delle Regioni, per invitarli a prendersi cura dei luoghi che amate e a risanarli, restituendo loro la bellezza originale. I risultati del censimento verranno resi pubblici dal FAI entro 6 mesi dalla chiusura del censimento e pubblicati sul sito web www.iluoghidelcuore.it. Il FAI inviterà soprintendenti, sindaci e presidenti regionali, a una specifica azione di tutela e valorizzazione dei “Luoghi del Cuore” segnalati sul loro territorio, ma interverrà direttamente su uno o più beni che riceveranno il maggior numero di segnalazioni, sostenendo le azioni di recupero, tutela e valorizzazione sul territorio. Per casi specifici, individuati tra i “Luoghi del Cuore” che avranno ricevuto il maggior numero di segnalazioni, e per un massimo di dieci beni per ogni censimento, saranno messi a disposizione eventuali contributi economici.

Segnaliamo quindi ciò che infrange i luoghi che ci stanno a cuore, votando dal 5 giugno al 30 ottobre in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e di tutte le banche del Gruppo, oppure nei punti vendita Feltrinelli e RicordiMediaStores o cliccando sul banner del portale “MSN.it.” all’indirizzo “http://iluoghidelcuore.it.msn.com” oppure direttamente sul sito del FAI, all’indirizzo “http://www.iluoghidelcuore.it”.

L’invito del FAI è quello di mantenere vivo l’interesse sui “Luoghi del Cuore” delle edizioni passate, inviando commenti, aggiornamenti e fotografie che possano consentire a tutte le segnalazioni di continuare a vivere. Per quanto ci riguarda segnaleremo ciò che deturpa l’Abbazia di Kàlena, sita in agro di Peschici (Fg), ma anche tutto ciò che offusca la bellezza del Gargano e dei suoi stupendi paesaggi.

Vi invitiamo a fare altrettanto!

Teresa Rauzino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1244

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.