Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DUE MONDI VICINI

Clicca per Ingrandire Il gemellaggio tra Roseto Valfortore e Roseto Pennsylvania (Usa) sta per diventare realtà. Dal 20 al 28 giugno, una delegazione del piccolo Comune dei Monti Dauni sarà in visita prima a Toronto, in Canada, dove risiede la più grande comunità di emigranti rosetani, poi si recherà negli Stati Uniti per abbracciare “l’altra” Roseto. La visita a Roseto Pennsylvania è prevista per il 23 e 24 giugno con l’incontro fra il sindaco Nicola Apicella e il primo cittadino americano Desirée De Nicola. Faranno parte della delegazione anche l’assessore Francesco Russo e Valeria Morra, l’antropologa che ha curato il progetto insieme a Pierluigi Bevilacqua. Il sindaco di Roseto Pennsylvania ricambierà la visita dal 27 al 29 luglio, quando nel paese della Valle del Fortore si celebrerà la Festa dell’Accoglienza.

Dal viaggio della delegazione italiana potrebbe nascere nel borgo dei Monti Dauni un “Museo dell’Emigrante”: sarà cura dell’antropologa Valeria Morra raccogliere informazioni, documenti, fotografie, lettere e tutte le notizie necessarie a ricostruire parte delle vicende che hanno caratterizzato l’emigrazione rosetana in Canada e Stati Uniti. La documentazione raccolta riguarderà non solo gli emigranti ma anche i loro discendenti. Il materiale, inoltre, darà vita a una mostra fotografica che sarà inaugurata a luglio. Oggi, martedì 21 giugno, la delegazione italiana sarà ospite a Toronto di “ChinRadio”, emittente radiofonica tra le più seguite dai nostri connazionali in Canada. Il progetto “gemellaggio” e quello inerente alla “Festa dell’Accoglienza” sono finanziati dalla Regione Puglia.

ROSETANI PADRONI DI DUE MONDI = Sono due, nel mondo, i paesi dei rosetani: il primo si trova sui Monti Dauni, il secondo, fondato nel 1912 da emigranti del piccolo borgo foggiano, è negli Usa. I rosetani d’Italia e quelli d’oltreoceano avranno modo di riallacciare stabilmente i rapporti fra loro. La storia di Roseto Pennsylvania comincia ben prima dell’anno in cui è stato fondato il villaggio. E’ il 1882 quando undici rosetani si imbarcano per arrivare a New York. Trovano lavoro come operai in una cava. Il loro ingaggio è di venti centesimi l’ora. Lavorano, spendono il minimo per sopravvivere, fanno arrivare dall’Italia i familiari e cominciano a pensare di stabilirsi negli Stati Uniti per la vita.

I primi a comperare lotti di suolo edificabile sono in tre, indicati come i fondatori di Roseto Pennsylvania: Nicola Rosato, Lorenzo Falcone e Giovanni Policelli. Il flusso inarrestabile verso gli Usa continua, la comunità dei rosetani d’America diventa più numerosa, e a Roseto Pennsylvania gli emigrati aprono negozi, botteghe sartoriali, saloni da barbiere, portano tradizioni e ricorrenze. Tra il 1891 e il 1894 nasce anche il primo gruppo bandistico diretto dal maestro Filippo Carrescia e battezzato “Roseto Conet Band”. Negli Stati Uniti e in Canada, col passare degli anni, la presenza dei rosetani è andata ramificandosi in diverse aree geografiche. A Toronto si calcola non siano meno di 4mila le donne e gli uomini con origini di Roseto Valfortore.



 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 709

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.