Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA ESTATE TUTTA DA VIVERE

Clicca per Ingrandire Concerti, sagre, giochi in piazza, mostre, degustazioni e tre appuntamenti speciali dedicati ad agricoltori, emigranti e Notte Bianca. È ufficiale il programma dell’Estate Carlantinese 2011. Si comincia il 4 agosto, con “Bimbi in festa” e una giornata interamente dedicata ai più piccoli. La sera del 5, invece, si svolgerà l’undicesima edizione della Sagra dei Cicatelli (foto del titolo, prodotti locali; ndr). Doppio appuntamento per la sera di sabato 6: prima il concerto di Bruno Cuomo con le canzoni di Massimo Ranieri, poi lo spettacolo di cabaret con Enzo e Sal. Il 7 il programma prevede il concerto del complesso bandistico “Città di Manduria” e uno spettacolo di fuochi d’artificio. Ancora un doppio appuntamento per la giornata seguente coi “Giochi in piazza” del pomeriggio e il concerto di Statale 14 (cover band di Rino Gaetano) in serata.

FESTA DEGLI AGRICOLTORI = Quando martedì 9 agosto la campana della Chiesa Madre, coi suoi rintocchi, segnerà le 17.30, le strade di Carlantino saranno pacificamente invase dai trattori (foto 1 sotto) che, con le loro ruote possenti, attraverseranno il paese in una parata gioiosa di colori. A bordo dei mezzi guidati dagli agricoltori ci saranno uomini, donne, ragazzi e bambini, tutto il “popolo dei campi” che nonostante la crisi del settore continua a far vivere col proprio lavoro un settore in grave crisi. La “Festa degli Agricoltori” a Carlantino è un evento che unisce più territori. Nel ‘paese della diga”, posto sul confine settentrionale della Puglia, arrivano in molti anche dal Molise per una tradizione che ha un altro momento suggestivo nella messa all’aperto (foto 2) - officiata davanti alla Chiesa dell’Annunziata - per la benedizione dei mezzi agricoli e dei raccolti. Alla celebrazione, che si terrà alle 18.30, partecipa tutta la Comunità. In serata si darà poi il via alle degustazioni dei prodotti tipici di Carlantino.

GIORNATA DEI CARLANTINESI NEL MONDO = Se il 9 agosto si celebra il profondo legame del territorio con l’agricoltura, il 10 agosto invece sarà il momento di accogliere gli emigranti con la “Giornata dei Carlantinesi nel mondo”. Moltissime sono le famiglie di origine carlantinese che in agosto tornano per godersi la frescura del periodo estivo sulle colline che affacciano sul lago di Occhito. Quest’anno la festa degli emigranti comincerà nel pomeriggio con l’inaugurazione di una mostra fotografica e una proiezione video sui volti e le storie dell’emigrazione carlantinese. La serata sarà dedicata all’Argentina, uno dei luoghi simbolo dell’emigrazione, con piatti tipici del Paese sudamericano e il concerto dei Farias.

NOTTE BIANCA = L’11 agosto sarà dedicato alla “Corrida”, mentre il 12 tornerà la Notte Bianca con gli artisti di strada, lo spettacolo itinerante di “Ballando sotto le stelle”, la musica dei Bafù e le cover delle canzoni di Vasco Rossi e poi, ancora, il Sangria Party e la galleria enogastronomica.
L’Estate Carlantinese proseguirà fino al 15 agosto offrendo spettacoli di cinema all’aperto, musica e momenti legati al gusto dei prodotti tipici.

 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 841

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.