Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ASPETTANDO LA LUNA ROSSA

Clicca per Ingrandire E’ in arrivo l’eclissi totale di luna. Uno spettacolo straordinario che sarà possibile ammirare anche da Lecce grazie a una iniziativa del Gruppo Astrofili Salentini “G.V. Schiapparelli” di San Cassiano in collaborazione col Centro Ricerche Astronomiche di Lecce. L’evento è stato denominato “Notte magica a Lecce con la Luna Rossa”. L’appuntamento è per mercoledì 15 giugno. L’eclisse totale della Luna sarà per certi versi una delle più interessanti degli ultimi anni. Sarà una eclisse molto centrale, come non avveniva da decenni. Questo potrebbe determinare il fenomeno della cosiddetta scomparsa della Luna, ovvero di una luna così immersa nel cono d’ombra da risultare scurissima. Per trovarne una simile bisogna risalire addirittura all’eclisse del 6 luglio 1982 che viene ricordata, appunto, per il colore rosso molto scuro assunto durante il massimo.

Un aspetto positivo di questa eclisse di luna è rappresentato dalla lunghezza record della totalità che durerà ben cento minuti. La fase massima è prevista alle ore 22.13. Si tratta di un fenomeno che, pur essendo comune per la Terra nella sua globalità, è alquanto raro per un Paese come l’Italia. L’ultima eclisse di luna, infatti, si è verificata il 3-4 marzo 2007. La prossima è stata calcolata per il 28 settembre 2015. Benché il fenomeno sia visibile in modo abbastanza omogeneo in tutta Italia, le regioni più favorite sono quelle a Sud-Est, in particolare la Puglia. Verso le 21.13 si vedrà sorgere una porzione di luna arrossata (cielo sereno permettendo) alla sinistra della supergigante Antares nello Scorpione. Con l’arrivo della totalità, la luna diverrà diecimila volte meno luminosa rispetto a quando è fuori dall’eclisse.

Per ammirare questo straordinario spettacolo è sufficiente trovarsi alle 20.30 di mercoledì 15 giugno anche nell’area dell’ex Carlo Pranzo di Lecce. Durante la serata sono previsti collegamenti radio-video col gruppo Radioamatori A.R.I. “CV. Troiani” della sezione di Melfi, il gruppo Radioamatori I.A.R.A., Radioastronomia S.01.R, l’Osservatorio Astronomico Gorga di Roma, il Gruppo C.I.S.A.R. sezione Roma, l’ERAC, il Gruppo SETI Italia Team G. Cocconi, Gruppo Astrofili Monti Lapini, coi quali verranno scambiate via eco-link e Skype le immagini dell’eclisse che verranno poi proiettate a loro volta.


 Ufficio Stampa Comune di Lecce

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1580

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.