Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/06/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I SAPERI DELLA MARINERIA SIPONTINA

Clicca per Ingrandire Il 21 maggio l’Associazione Daunia TuR di Manfredonia ha organizzato, su richiesta dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Manfredonia, un esclusivo itinerario di sensibilizzazione e apprendimento delle tradizioni e dei mestieri tipici del golfo di Manfredonia. L’itinerario ha raccolto la partecipazione di 18 alunni di seconda media, i quali si sono dimostrati attenti e motivati ad apprendere le arti e i mestieri tipici della marineria.

In collaborazione con la Capitaneria di Porto di Manfredonia, l’Autorità Portuale di Manfredonia, il Comando Zona Fari dello Jonio e basso Adriatico di Taranto, l’Associazione Daunia TuR ha offerto la possibilità di effettuare una passeggiata guidata per conoscere e riscoprire le origini e la storia del lavoro faticoso dei nostri pescatori, percorrendo il Molo di Levante con la visita del faro e dei modellini di fari storici presenti all’interno.

Con la gentile collaborazione dell’Associazione Marinai d’Italia di Manfredonia si è avuto modo di comprendere i mestieri tradizionali, come quello del “palombaro”, e comprendere la funzione dei fanali direzionali presenti alle estremità dei moli e a bordo delle imbarcazioni. La presenza all’ingresso del Molo di Levante di un presepe artistico raffigurante edifici storici della Piazzetta Mercato di Manfredonia abbattuti il 1967, rappresentati da Teatro Eden e Albergo Daniele, ha incuriosito e interessato non poco la scolaresca presente.

Percorrendo il porto, la tappa successiva di questo appassionante itinerario ha riguardato la visita del cantiere di maestri d’ascia dei maestri Rucher che da oltre cinquant’anni praticano questo mestiere e rappresentano il classico esempio di un’antica arte che si tramanda nel tempo di padre in figlio. Nel pomeriggio, dopo la sosta pranzo, gli scolari hanno vissuto l’esperienza di conoscere l’impianto di acquacoltura della ditta Tortuga srl presente sul porto alti fondali.

L’impianto si trova a 6 km dalla costa nei pressi del Porto Industriale di Manfredonia e le vasche di allevamento sono costituite da 36 gabbie galleggianti per la produzione di 1700 tonnellate l’anno di prodotto rappresentato da spigole, cefali e orate. Il presidente dell’Associazione Daunia TuR, Raffaele Frattarolo, e la preside dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Manfredonia, Mirella Coli, hanno espresso la loro soddisfazione dell’esito dell’itinerario e dell’importanza di sensibilizzare le giovani generazioni alla conoscenza dei valori e delle tradizioni locali affinché esse si tramandino nel tempo e restino l’identità prevalente della cittadinanza manfredoniana.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 10416

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.