Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL SALENTO È PULITO E PRONTO AL TURISMO

Clicca per Ingrandire Se i numeri servono a qualcosa, eccoli qui: nelle due edizioni del Salento EcoDay (26/27 marzo e 28/29 maggio), 2.261 “puliziotti” volontari (1.053 nel primo e 1.208 nel secondo) hanno ripulito in 4 giorni 84 diversi siti sul territorio salentino, raccogliendo e differenziando quintali e quintali di rifiuti di ogni genere, riposti ai bordi delle strade, nelle periferie, nelle campagne, nelle pinete e sulle spiagge. E’ quasi certamente la più grande e partecipata operazione di “ripulitura” di un territorio circoscritto come quello del Salento.

Possono andarne orgogliosi singoli cittadini, associazioni di volontariato, scolaresche e loro docenti, protezioni civili, Amministrazioni comunali e aziende private di ogni genere che hanno contribuito volontariamente, sporcandosi letteralmente le mani, a questo importantissimo ed emblematico risultato. E possono andarne orgogliosi anche Anastasia, Pasquale e Vincenzo, i tre studenti dell’Istituto Costa di Lecce, appartenenti al movimento “Repubblica Salentina”, che non hanno fatto altro che organizzare e promuovere il tutto da scuola, “semplicemente” con l’uso della tastiera e dei potentissimi mezzi messi a disposizione dalla rete Internet (web, e-mail, facebook, eccetera).

Hanno infatti gestito in tempo reale il sito “quartiere generale” dell’operazione (www.repubblicasalentina.it/ecoday), hanno inviato decine di migliaia di e-mail di informazione e invito a Comuni, associazioni, proloco, sedi della protezione civile e soprattutto a cittadini del territorio. Infine hanno sfruttato al massimo tutti i possibili strumenti di tam tam offerti da Facebook (gruppi, pagine, eventi, chat, album fotografici, video). Insomma, tre “ragazzini” frequentanti il terzo anno di scuola superiore sono riusciti a innescare un fenomeno di queste proporzioni, il quale, possiamo scommetterci, non si fermerà certo qui.

Quest’ultima edizione del Salento EcoDay in particolare, svolta a pochi giorni dall’inizio della stagione estiva, è stata dedicata ai futuri turisti, a tutti quei viaggiatori che hanno scelto o vorranno scegliere la penisola pugliese come destinazione per le loro vacanze. L’obiettivo è far trovare loro spiagge e pinete sgombre e “naturali”. Guardando infatti la cartina delle location ripulite, pubblicata sul sito, si vede a occhio nudo che le località di Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca hanno registrato il maggior numero di partecipazioni.

Molto importante e significativa anche la partecipazione delle varie sedi della Lega Navale Italiana distribuite sul territorio e in qualche caso di Legambiente. Fra i gruppi onlus che hanno partecipato meritano un plauso Angels, Archeoclub di Vereto e Patù, Biotrekking, C1-21, C.K.C.S., Casalabate Nord, CicloAmici, CicloAttivi, Culturale 2000, EcoSpo, GAP, Girandolapuglia, Il Cormorano, Impegno per Leverano, LeucArt, LiberaMente, MarSano, MatinOK, Salento Bici Tour, Salute-Sviluppo-Trasparenza, Suburban, Terrarossa, Ulisside e persino le Sorelle Terziarie Cappuccine di Galatone!

Il “Salento EcoDay” è inserito nella campagna di Repubblica Salentina denominata “Salento Libero… dai rifiuti”. E’ un appuntamento in cui le persone si organizzano in gruppi e decidono di effettuare volontariamente un intervento, anche piccolo, di raccolta rifiuti e pulizia di una o più aree di pertinenza o nelle vicinanze del proprio Comune. Ogni possibile e immaginabile intervento di raccolta di materiali e di pulizia è benvenuta: margini di strade, campagne, periferie, pinete, coste, spiagge, ogni genere di location merita attenzione. Questo il motto del Salento EcoDay: “Tutti per il Salento - Un Salento pulito per tutti!”


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2702

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.