Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A MATTINATA RESTYLING DI MENTALITÀ E COSCIENZE

Clicca per Ingrandire “Per una Mattinata più bella, adotta un’area verde”. Con uno slogan propositivo e coinvolgente “urbi et orbi” parte il nuovo progetto dell’Amministrazione Comunale che intende proseguire nell’operazione di restyling del decoro urbano e della mentalità e coscienza dei cittadini. L’obiettivo resta sempre rendere più accogliente Mattinata non solo nel periodo estivo, quando la “Farfalla bianca del Gargano” è ambita meta di migliaia di turisti.

“Adotta un’area verde” si rivolge a privati, associazioni, attività commerciali che avranno la possibilità di adottare uno spazio verde pubblico e inserire all’interno degli stessi una targa o una tabella che indichi le loro generalità. Il tutto senza scopo di lucro, come si evince dal nuovo regolamento promulgato dal Comune. “Il progetto - spiega l’assessore comunale all’Ambiente Raffaele D’Apolito (foto 1 sotto) - è stato stimolato non solo dalla consapevolezza di avere parecchi spazi verdi inutilizzati, ma anche dalla volontà di accrescere nei cittadini l’attenzione verso il verde pubblico con interventi di agricoltura urbana e cura del verde ornamentale. L’intento è mettere a regime la grande attenzione per il verde che da sempre contraddistingue i mattinatesi, su cui confidiamo anche per il futuro”.

Gli obiettivi principali di “Adotta un’area verde” sono promuovere e garantire la cura costante del verde pubblico, valorizzare le aree verdi all’interno del paese e far acquisire la consapevolezza che il verde pubblico è un bene di tutti. Dopo aver censito le aree verdi comunali e dopo averle codificate secondo un criterio ben definito, l’Amministrazione Comunale ha adempiuto a una serie di passaggi burocratici culminati con la stesura finale di una convenzione e di un disciplinare tecnico approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 99 del 12/05/2011 da far sottoscrivere ai soggetti che hanno mostrato l’interesse all’adozione di un’area verde.

“Continueremo a muoverci e agire in un’ottica di salvaguardia del bene paesaggistico di cui siamo in possesso - sottolinea D’Apolito - e nella convinzione di valorizzare le aree verdi all’interno del nostro paese si è reso necessario un intervento forte e mirato per l’abbellimento del paesaggio e la cura del verde pubblico coinvolgendo e sensibilizzando quante più persone possibile e di diversa età nella cura del proprio paese”.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 324

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.