Testa

 Oggi è :  19/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ROMBO DI MOTO, ROMBI DI GIOIA

Clicca per Ingrandire Singolare la scelta del Moto Club “Gargano” di organizzare un motoraduno insieme ai “cugini” del Moto Club “I Garganici” di Peschici nei giorni 28 e 29 maggio. Invero, il Moto Club “Gargano” non è nuovo a progetti ambiziosi. In questo caso si tratta di superare qualsiasi campanilismo e unire così due ridenti cittadine in un intento comune che si può sintetizzare nel “Progetto Vieschici”, una città unica virtuale che riunisce le potenzialità di entrambi i paesi al fine di migliorare l’offerta turistica, linfa vitale in termini occupazionali. Itinerante la manifestazione, intitolata “Moto-Mare”, che vedrà l’affluenza di amanti della motocicletta di tutta Italia.

Una kermesse turistica fatta di musica e degustazione di prodotti locali. Si inizierà a Vieste con l’apertura delle iscrizioni nel pomeriggio di oggi, sabato 28 maggio, seguita dalla visita alle grotte marine e guidata al centro storico. Degustazione dei prodotti tipici locali, con possibilità di acquisto a prezzi vantaggiosi delle specialità locali, offerte da alcuni esercizi commerciali locali, amici e sostenitori del Moto Club “Gargano”. Seguirà una serata all’insegna del ballo con l’evento 1° Trofeo “2 Ruote da S…ballo!”, manifestazione competitiva, con giuria di qualità, che vedrà il confronto delle scuole di ballo di Vieste e Peschici, e l’esibizione del gruppo folkloristico viestano “Pizzeche e Muzzeche”. Le specialità danzanti saranno: liscio, caraibico, modern jazz e hip-hop, col supporto delle scuole di ballo “Dancing-Queen”, Encanto, Fever e La Capanna del Re.

Al di là dell’aspetto competitivo, l’obiettivo della manifestazione è far emergere un settore ludico quale in ballo che ormai è allo stadio di piena maturità nella nostra cittadina e andrebbe adeguatamente incentivato, consentendo un facile avvicinamento ai ballerini di ogni età, visto il suo indiscutibile effetto socializzante, vera pecca secolare della nostra società. Naturalmente, come al solito, il Moto Club “Gargano” organizza eventi superando ogni sforzo economico ma ricorrendo alla sensibilità delle altre associazioni di categoria “autoctone” ovvero operanti sul nostro territorio (in questo caso le scuole di ballo), facendo emergere la convinzione che le potenzialità artistiche locali, a livello di associazioni, esistono e vanno valorizzate specie in questo periodo di recessione economica.

Per organizzare manifestazioni pregnate di spettacolarità e coinvolgimento del pubblico, non sempre è necessario disporre di budget elevati ovvero di artisti noti, perché a volte credendo nella propria progettualità e coinvolgendo le altre associazioni, si riesce a raggiungere risultati impensabili, anche non disponendo di risorse economiche. A tal proposito basti ricordare i più recenti eventi organizzati dal Moto Club “Gargano” fra i quali, a esempio, quello dello scorso settembre con la manifestazione canora competitiva “2 Note su 2 Ruote” che ha raccolto consensi di pubblico e valorizzato artisti locali, o alla recente 2ª edizione della festa di Primavera delle due ruote dello scorso 8 maggio nell’ambito delle festività di S. Maria di Merino, che ha visto circa 150 bambini in bicicletta percorrere la pista ciclabile di Vieste, o ancora al corso di sicurezza stradale tenuto il 29 aprile all’I.I.S.S. “L. Fazzini-V. Giuliani” con la distribuzione del “Manuale di sopravvivenza del centauro viestano”, redatto dal Moto Club “Gargano”, a tutti gli allievi partecipanti al corso.

Tornando al programma, dopo il pernotto, i motociclisti si trasferiranno domani, domenica 29, a Peschici lungo la panoramica strada litoranea e quindi dopo l’aperitivo offerto nel centro di Peschici dal Moto Club “I Garganici”, il serpentone delle 2 ruote si recherà a pranzo nella splendida Baia di S. Nicola sempre a Peschici. Dopo le premiazioni la carovana potrà continuare la serata approfittando della festa della Madonnina del Mare in programma a Peschici. L’appuntamento sarà quindi al Motoraduno 2012 con ancora un mare di sorprese!


NB. In PERIODICI di CITTà GARGANO il pdf del programma completo.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4134

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.