Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ELIPORTO DI CELENZA: SI DECOLLA

Clicca per Ingrandire Sarà inaugurato domani, venerdì 27 maggio, l’eliporto di Celenza Valfortore. La cerimonia comincerà alle 10 al Relais San Pietro. Al taglio del nastro, previsto per le 11, interverranno Nichi Vendola (presidente Regione Puglia), Antonio Pepe (presidente Provincia di Foggia), Ruggiero Castrignanò (direttore generale Asl Foggia), Antonio Nunziante (prefetto della provincia di Foggia), Vincenzo Russo (procuratore capo Tribubale di Foggia), Maria Rosaria Maiorino (questore di Foggia) e il vescovo mons. Domenico Cornacchia. Alle 12.50 Guglielmo Minervini, assessore alle Infrastrutture Strategiche della Regione Puglia, illustrerà le caratteristiche del “Sistema Eliportuale Pugliese” mentre un’ora più tardi si terrà la dimostrazione di operazioni in volo degli elicotteri.

La nuova opera realizzata a Celenza dovrà essere un punto di riferimento al servizio della vasta area dei Monti Dauni. L’eliporto sarà utilizzato per esigenze di pronto soccorso, protezione civile e incremento trasporti a fini turistici. La struttura fa parte della rete eliportuale pugliese nata per coprire le aree della regione di più difficile accesso e viabilità. Le elisuperfici sono in tutto dieci, di cui sette in Capitanata: Foggia, San Giovanni Rotondo, Vieste e Peschici, due sulle Isole Tremiti e, infine, quella celenzana al servizio dei Monti Dauni. I costi per la realizzazione del progetto di proprietà della società “Aeroporti di Puglia” ammontano a circa 286mila euro, finanziamento stanziato dalla Regione Puglia.

La Rete eliportuale pugliese risponde all’esigenza di realizzare un sistema di punti di atterraggio per elicotteri, con operatività diurna e notturna, strategicamente distribuiti sul territorio regionale e soprattutto gestiti unitariamente e organicamente come avviene per il sistema aeroportuale. La gara indetta da Aeroporti di Puglia è stata vinta da Alidaunia srl, società foggiana operante da oltre trent’anni nel settore della navigazione aerea, unica compagnia italiana a effettuare servizi di linea con elicotteri per trasporto passeggeri, merci e posta, da oltre 21 anni.

Alidaunia è titolare di servizi di protezione civile, elisoccorso (118) ed eliambulanza per conto di Pubbliche Amministrazioni in varie regioni d’Italia. Tutti i siti della rete eliportuale pugliese saranno controllati e gestiti in remoto da una centrale operativa h24, ubicata nella sede di Foggia, che assicurerà il monitoraggio continuo di impianti e servizi (info: 0881-55.40.16).

 Uff. Stampa Comune Celenza V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 249

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.