Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

USO INTELLIGENTE DEI SOCIAL NETWORK

Clicca per Ingrandire I social network penetrano ogni giorno di più nella nostra vita, spesso offrendoci opportunità ed esperienze altrimenti impensabili. E’ successo a Domenico Sergio Antonacci, giovane blogger del Gargano che tramite Flickr (un sito di condivisione di foto) è riuscito a comunicare direttamente con gli astronauti della missione spaziale MagiSStra dell'ESA-NASA per richiedere una foto del Gargano dallo spazio. Quindi l’ha pubblicata sul suo blog (www.amaraterra.com), che porta avanti insieme a Sara Di Bari, e per alcuni giorni ha registrato un regime di visite decisamente inusuale grazie alle numerosissime condivisioni su facebook e twitter.

Non è la prima volta che Domenico vede soddisfatta la sua richiesta: qualche mese fa Paolo Nespoli (astronauta italiano in missione spaziale dal 15 dicembre) pubblicò una foto notturna del Gargano, meno apprezzata dal mondo del web ma che pure riscosse un discreto successo. Ma cosa ci fa un team di astronauti su internet? Per questa missione spaziale i vertici dell'ESA hanno deciso di ampliare i canali di comunicazione (Spazio-Terra è il caso di dire) per fare arrivare a tutti il messaggio che lassù, a centinaia di km di distanza, c'è un team di persone che lavora continuamente per la scienza e per noi.

Esemplare è il caso di una videochat fra i ragazzi di una scuola di Castelluccio Valmaggiore (Monti Dauni) e Nespoli. Nella foto del titolo (la cui pubblicazione è stata autorizzata a soli scopi didattico- formativi e si può ammirare in alta risoluzione all'indirizzo http://goo.gl/AwgAT) si distinguono chiaramente la maggior parte dei Comuni del Gargano, la grande faglia tettonica che parte da Stignano e arriva a Mattinata, il Lago di Varano, la magica e fantastica Foresta Umbra, vero polmone verde,
e persino un'aereo di linea con scia su Vico del Gargano.

Il commento finale che si legge sul blog amaraterra.com è: “Gli uomini sono poveri perché non si accorgono delle ricchezze che hanno attorno...”. Come non dargli ragione? Intanto il contatto con gli astronauti continua. Domenico promette che arriveranno altre foto. C'è da credergli. Aspettiamo dunque aggiornamenti da amaraterra.com/.

Michele Lauriola



 Fuoriporta

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 22/05/2011 -- 21:14:51 -- ANTONIO

FANTASTICO

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2755

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.