Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Genio del disegno, esuberante e vulcanico, dalla creatività incontenibile, Andrea Pazienza è stato definito il miglior fumettista del mondo

Clicca per Ingrandire 

“Andrea Pazienza è nato a San Menaio, Foggia, ed è praticamente pugliese, pur vivendo tra Bologna e New York”. In questo modo Andrea Pazienza, pur essendo in realtà nato a San Benedetto del Tronto e cresciuto a S. Severo reinventava la sua biografia, sottolineando un rapporto privilegiato con una regione, la Puglia, e con una terra, il Gargano, diventata terra d’elezione del suo immaginario.

San Severo “la città del mio pensiero dove prospera la vite e l’inverno è alquanto mite”, San Menaio (Saint’ Mnà) sulla litoranea tra Peschici e Rodi Garganico, la Foresta Umbra e gli scorci di promontorio con le Tremiti in lontananza: è la geografia di un Gargano realistico e trasfigurato a essere protagonista di alcune delle più belle storie a fumetti realizzate da Pazienza.

Ne “Il Partigiano”, quando i carri armati comunisti invadono San Severo è sul Gargano che un solitario Pazienza si dà alla macchia per condurre la sua originalissima resistenza. Le Figure storiche sono rivisitazioni eroiche e picaresche dei suoi ricordi d’infanzia. Una estate coglie in maniera superba le atmosfere e i sapori della bella stagione, i riti familiari della villeggiatura, l’indolenza dei pomeriggi estivi in cui regna il precario equilibrio della “controra”. Le stesse atmosfere, che in maniera canzonatoria, impregnano la tavola di “Tipi da spiaggia” e con una satira corrosiva quelle di “Il perché delle anatre”.

Completano il volume una divertentissima sezione di disegni inediti e caricature, dedicate al “Camping Calenella” e ai suoi frequentatori, i suggestivi scorci pittorici della costa, i quadri, una sezione fotografica in bianco e nero e a colori, e alcuni scritti.

Un’estate–Saint M'nà, spiagge contigue e le altre bellezze del Gargano diventa l’occasione per ripercorrere, a vent’anni esatti dalla sua scomparsa, l’opera di Andrea Pazienza da un punto di vista insolito, il legame viscerale con la “sua” terra che per l’occasione gli dedicherà una mostra, a cui il libro fa da catalogo, che si preannuncia come uno degli eventi imperdibili della prossima estate.

L’esposizione e’ un viaggio a ritroso nell’immaginario, a volte fantastico, altre nostalgico, di Andrea Pazienza, in un luogo, il Gargano, che l’artista sente come terra d’elezione e vi ambienta alcune delle sue storie piu’ belle.

La raccolta di queste tavole originali, dei quadri dai suggestivi scorci pittorici, dei tanti disegni fatti per gli amici durante i soggiorni estivi (inediti e mai presentati prima), oltre a tante bellissime fotografie, e’ un modo originale per ripercorrere l’opera di Andrea Pazienza, a venti anni dalla scomparsa. Con quella che ha sempre considerato la “sua” terra”.

L’esposizione e’ corredata da fotografie disposte lungo il percorso e in spazi riservati. Autori delle foto: Vanni Natola, Gino Nardella, Luigi Damiani, Enrico Pazienza. Una mostra delle sole fotografie ritraenti Andrea di Isabella Damiani sara’ allestita, nello stesso periodo, presso Villa Santovito, in San Menaio. Sagome e ingrandimenti saranno disposti lungo tutto il percorso della mostra mentre una saletta sara’ riservata alla proiezione di materiale video.

Qui di seguito il percorso della mostra:

Fumetti
“Le straordinarie avventure di pentothal” n. 6 tavole, “Il partigiano” n.15 tavole, “Una estate” n.14 tavole,“Figure storiche” n.6 tavole “Il perche’ delle anatre” n.8 tavole

Quadri
1 “Isa d’estate”, 2 “Gramsci”, 3-6 Autoritratti, 7 “Monte Pucci” 8 senza titolo (Bagnante, Torre Saracena, Che Guevara), 9 senza titolo (Peschici), 10 “Basket”, 11 senza titolo (Radura con alberi)

Illustrazioni e disegni
1 “Il telefono”, 2 Albero “Pazienza”, 3 “Vico Airline”, 4 “Isa mi legge eco”, 5 “Si apre la caccia” (vignetta), 6-22 Disegni Camping Calenella, 23 “Contadino pugliese”

L'evento si terrà a Vico del Gargano (Fg), nel Palazzo Della Bella dal 19 luglio al 24 agosto

Giovanna Nicolai

Per informazioni e programma dell'evento: giov.nicolai@tiscali.it/ e direttore@fuoriporta.info


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1786

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.