Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PARCO ARCHEOLOGICO: SEMAFORO VERDE

Clicca per Ingrandire Via libera al parco archeologico di “Rudiae”. Con due sentenze il Consiglio di Stato ha stabilito che l’esproprio dei terreni interessati al Parco è legittimo. E’ stato rigettato il ricorso presentato da alcuni proprietari dei terreni in questione. Nell’aprile 2007 l’Amministrazione Comunale dispose l’acquisizione delle aree di proprietà dei signori De Nitto, Calabrese Aversini e Marchiò per la realizzazione del progetto definitivo per la funzionalizzazione, valorizzazione e fruizione del parco archeologico in località Rudiae. Gli interventi previsti, quali la recinzione delle aree e gli scavi archeologici e stratigrafici, sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di tutela ai fini della fruizione pubblica del bene culturale.

In seguito a un ricorso presentato dai proprietari delle aree - respinto in primo grado e reiterato in grado di appello, - il Consiglio di Stato ha definitivamente accertato che il Comune, difeso dall’Avvocatura Comunale, ha correttamente seguito il procedimento di esproprio e quindi le aree possono essere utilizzate per la realizzazione del progetto di valorizzazione approvato. “Il provvedimento dei giudici del Consiglio di Stato - commenta con evidente soddisfazione il sindaco Paolo Perrone - dimostra che il percorso amministrativo intrapreso era legittimo.

“Ora - prosegue - daremo una decisa accelerazione ai lavori in modo tale da regalare a Lecce, ai leccesi e ai turisti in arrivo, un parco archeologico di grande interesse sul piano storico. Basti pensare all’anfiteatro di epoca messapica che sta venendo alla luce in quel sito. E’ fondamentale - spiega - conoscere la storia di questa area, le sue tracce, i suoi tesori. Conoscere per lasciare alle future generazioni un segno tangibile dell’esistenza della nostra splendida città.

“Non a caso - conclude - stiamo affidando ai giovani un progetto ambizioso: un centro per l’archeologia per imparare a ‘scavare’ nella nostra storia. Il recupero del parco archeologico di Rudiae non è solo un obiettivo politico-amministrativo, ma anche un preciso dovere morale nei confronti di una comunità e della sua storia”.

 Ufficio Stampa Comune di Lecce (foto salento.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4075

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.