Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SENZA I GIOVANI NESSUN RISORGIMENTO

Clicca per Ingrandire Grande successo all’iniziativa di Associazione socioculturale “Schiamazzi” e Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia, “I giovani e l’Unità d’Italia”, il progetto che attraverso un concorso fotografico e letterario e alcuni incontri vuole analizzare e far riflettere sul ruolo che hanno avuto i giovani nel Risorgimento e nell’Unificazione. La mostra ‘Vivere Italiano’ inaugurata lo scorso 29 aprile si è chiusa la sera del 10 maggio a Cagnano Varano. Nella mostra erano esposti i lavori degli studenti e dei giovani di Capitanata che hanno partecipato al concorso fotografico.

Grande partecipazione degli studenti, inoltre, anche all’incontro sul ruolo dei giovani nel Risorgimento tenutosi il 9 mattina nel liceo ‘Virgilio’ di Vico del Gargano. Dopo i saluti di Nicolino Sciscio, assessore alle Politiche Giovanili del Comune ospitante, e dell’entusiasta dirigente scolastico del ‘Virgilio’, Teresa Maria Rauzino, presidentessa del Centro Studi Martella ha esordito raccontando i protagonisti e i fatti dei giovani risorgimentali sul Gargano partendo da Vico del Gargano.

A seguire Leonarda Crisetti, docente di scienze umane, ha analizzato i ruoli che hanno avuto i giovani, dai sognatori alle vittime ai rivoluzionari. Crisetti inoltre si è soffermata sul Movimento d’avanguardia napoletano, un gruppo di giovani che anche dopo l’Unità continuò a lavorare per il bene comune. Ultimo intervento è stato di Giuseppe Laganella che ha ricostruito alcuni eventi partendo da documenti inediti risorgimentali. I tre relatori all’unanimità hanno asserito che senza i giovani l’Unità d’Italia non ci sarebbe stata.

Il prossimo appuntamento, conclusivo del progetto, si terrà nella seconda metà di maggio col professore di storia contemporanea dell’Università di Foggia Vincenzo Robles al liceo scientifico ‘De Rogatis’ di San Nicandro Garganico.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3615

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.