Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MUSICA: PASSAPORTO DELLA VITA

Clicca per Ingrandire Il prossimo 20 maggio si terrà a Peschici il gemellaggio fra la Banda Musicale “Città di Peschici”, diretta fin dalla sua fondazione dal M.tro Mario Racioppa, e la Banda Musicale di Candelara-Pesaro (http://bandacandelara.interfree.it - foto del titolo; ndr) col Gruppo folkloristico a essa associato. Le origini della Banda pesarese risalgono al 1870, quando a Candelara, frazione di Pesaro dal caratteristico Castello medievale, venne costituito un gruppo di “musicanti” con lo scopo di animare e nobilitare le più importanti manifestazioni civili e religiose del territorio.

Da allora, con la passione e la dedizione dei candelaresi e la professionalità dei maestri che si sono succeduti, il complesso ha svolto ininterrottamente intensa attività musicale diventando la Banda ufficiale della Città di Pesaro. Attualmente ha un organico di circa quaranta elementi, in gran parte formatisi nella Scuola di Musica “A. Oliva” di Candelara, istituzione che raccoglie oltre cinquanta iscritti.

Negli ultimi anni, sull’onda di quel rinnovamento a cui non sono sfuggiti i complessi più attenti, la Banda di Candelara si è dedicata in particolare al repertorio originale per banda. Dal 1996 ha aderito alla Wasbe, l’organizzazione internazionale delle bande, tenendo contatti in tutta Europa e nel Mondo. Il 1998 ha partecipato al 1° Concorso Internazionale di Morbegno (Sondrio) classificandosi al 3° posto nella seconda categoria.

Dal 1988 ha dato un volto nuovo, unico a livello regionale, alla propria immagine costituendo al suo interno un gruppo folkloristico, ambasciatore delle tradizioni più autentiche legate a suoni, ritmi, gesti, movenze nella policromia dei costumi, per portare in mezzo alla gente uno spettacolo genuino, festoso e allegro. Con la professionalità e l’impegno organizzativo del presidente Gino Pietrelli sta svolgendo notevole attività concertistica non solo nella zona di Pesaro ma in tutta Italia e all’Estero.

Tra le sue esibizioni più prestigiose citiamo un concerto nella piazzetta di Capri, musiche durante l’udienza del Santo Padre in Vaticano, i concerti di Pesaro e Ancona nel 1997 con Jovanotti in cui la Banda ha accompagnato il cantante nella canzone “Il Re”, le esibizioni dell’estate 2001 a Strasburgo e Disneyland Paris, e le musiche eseguite come orchestra da palco negli spettacoli teatrali del Premio Nobel Dario Fo a Fano nel febbraio 2003 e 2004. Intervento in Rai nella trasmissione “Mattina in famiglia” e “Mezzogiorno in famiglia” il 13 novembre 2005.

Dal 2000, la prestigiosa banda è diretta dal M.tro Michele Mangani, compositore e autore di moltissimi brani per formazioni cameristiche dal duo al decimino e per coro, ma la sua più grande produzione la troviamo nella musica per banda e symphonic band, per cui ha scritto fra brani originali e trascrizioni, più di cento titoli, molti di questi già pubblicati e incisi dalle Edizioni Musicali Eufonia. Diverse Bande e Orchestre di fiati, tra cui la Banda Nazionale dell’Esercito e la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, hanno inciso sue composizioni. E’ titolare della cattedra di Musica d'insieme per strumenti a fiato al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

L’Associazione “Amici della Musica-D. Collotorto” è nata il 1995 con l’ambizione di svolgere attività culturale e sociale, divenendo col tempo importante punto di riferimento per tanti ragazzi che sin da giovanissimi si avvicinano allo studio della musica. E’ un’associazione non lucrativa, il cui unico intento è formare e migliorare il grado culturale medio dei suoi membri, contribuire, nel suo piccolo, a formare una generazione di ragazzi migliori tenendoli lontani, per quanto possibile, dalle insidie quotidiane. I suoi iscritti hanno un’età media di 15 anni. Molti i ragazzi divenuti adulti apprendendo ed esercitando quanto sapientemente insegnato loro.

Attualmente l’Associazione conta circa cinquanta iscritti. Numerosi, tra simpatizzanti e genitori, si avvicendano per assolvere ai molti impegni organizzativi propri di un gruppo tanto folto e con tante ambizioni. Molti giovani peschiciani, grazie a quanto appreso negli anni sotto la sapiente guida del M.tro Racioppa, hanno intrapreso gli studi superiori al Conservatorio della Musica di Foggia, sezione staccata di Rodi Garganico, conseguendo il diploma di strumento.

Gli “Amici della Musica” formano il gruppo della Banda musicale “Città di Peschici”, rappresentando la nostra cittadina nelle occasioni più importanti. Grande successo riscuotono i concerti e le sfilate della Banda musicale durante il periodo estivo e tutte le volte che il frutto di tanto impegno e dedizione degli “Amici della Musica” è richiesto per allietare le feste patronali e gli eventi socioculturali organizzati a Peschici. Il ricavato delle manifestazioni esperite, nonché i contributi pubblici e privati, vengono impiegati dall’Associazione per l’acquisto di materiale didattico e formativo, nonché di strumenti musicali che, dato il notevole costo, non possono gravare sulle spalle delle famiglie.

Annualmente, in base alle disponibilità finanziarie, viene organizzata una visita culturale guidata per tutti i musicanti: Vienna e Salisburgo sulle tracce del genio della musica W.A. Mozart; Valle dei templi di Agrigento e visita alla città di Palermo, seguendo le orme di Federico II, padre delle università italiane; e poi ancora Venezia, Trieste e Redipuglia con visita all’importante sacrario militare in ricordo delle vittime delle guerre mondiali. Per ammirare i capolavori del Gaudì, il 2009 ci si è spinti fino in terra catalana, a Barcellona, navigando per oltre venti ore nel Mediterraneo, per poi toccare la sponda atlantica del Portogallo, lo scorso ottobre, nella terra del popolo di viaggiatori per eccellenza, nella San Francisco europea. Il 27 ottobre scorso, fra stupore e un po’ di paura, i ragazzi della Banda di Peschici sono volati per la prima volta fino in Portogallo per visitarne la capitale Lisbona, i suoi importanti monumenti, la chiesa di Sant’Antonio, e il centro di culto tra i più famosi al mondo: Fatima.

“In un paese di piccole dimensioni come Peschici - afferma il presidente Domenico Martino, - l’Associazione “Amici della Musica-D. Collotorto” e la Banda musicale “Città di Peschici” rappresentano il punto di riferimento per molti ragazzi, contribuendo sicuramente a indirizzarli verso una società fondata sui valori come la lealtà, il rispetto degli altri, il sacrificio, l’abnegazione. Di questo siamo particolarmente fieri e sempre più convinti a proseguire in questa direzione, sicuri di dare il nostro piccolo contributo per formare una società migliore.”

Di seguito il ricco menù che offrirà l’incontro fra due solide realtà nel giorno che vedrà gemellate la Banda di Peschici con la blasonata Banda di Candelara. In sintesi il programma dell’evento:
- ore 19 - Accoglienza degli ospiti nella Sede dell'Associazione;
- ore 19.30 - Sfilata delle due Bande e del Gruppo folkloristico per le vie di Peschici;
- ore 20.30 - Formalizzazione del Gemellaggio fra le due bande con la partecipazione del sindaco di Peschici e dell’Amministrazione comunale; a seguire: Concerto in Villa comunale della Banda di Candelara diretta dal M.tro Michele Mangani;
- ore 21.30 - Saluti della Banda Città di Peschici e sfilata conclusiva fino ai locali dell'Associazione;
- Sorpresa per tutti!



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1137

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.