Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONTRO ISOLAMENTO ED EMARGINAZIONE SOCIALE

Clicca per Ingrandire Un Centro sociale polivalente per diversamente abili verrà attivato dal Comune di Lecce. Potranno accedervi cinquanta cittadini, italiani e stranieri, anche minorenni che abbiano assolto all’obbligo scolastico, diversamente abili, con bassa compromissione dell’autonomia funzionale, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce. Qualora il numero dei richiedenti dovesse superare il numero dei posti disponibili, sarà organizzata la frequenza in turni di presenza tali da assicurare la fruizione del servizio a rotazione in base alle esigenze delle famiglie.

Il Centro, in attuazione a quanto disposto dal Regolamento Regionale n° 4/2007 (art. 105), è una struttura aperta alla partecipazione, anche non continuativa, di persone diversabili con bassa compromissione dell’autonomia funzionale, alle attività ludico-ricreative, di socializzazione e animazione. L’obiettivo è di contrastare isolamento ed emarginazione sociale delle persone diversamente abili, favorire le relazioni tra famiglie e sistema dei servizi, attivando strumenti di maggiore dialogo orientati a monitorare la condizione dei cittadini disabili, potenziare la rete sociale promuovendo un’efficace collaborazione fra i vari attori istituzionali e non.

Il Centro Sociale Polivalente di Ambito garantisce lo svolgimento delle attività dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 per 52 settimane l’anno e prevede le seguenti modalità di frequenza:
- tempo pieno: 9-17
- part-time antimeridiano: 9-13
- part-time pomeridiano: 13-17.
Il Centro pianifica le attività in base alle esigenze degli utenti e delle loro famiglie:
- attività educative indirizzate all’autonomia; attività di socializzazione e animazione; attività espressive psicomotorie e ludiche; attività culturali e di formazione; prestazioni a carattere assistenziale; attività di laboratorio ludico-espressivo e artistico. E’ previsto, inoltre, il servizio mensa e il servizio di trasporto.

La domanda di accesso dovrà essere compilata utilizzando l'apposito modulo di domanda a disposizione presso l’Ufficio di Piano (via Moricino 10), all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Lecce (piazza Sant'Oronzo) e agli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito (Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Surbo). La domanda dovrà essere consegnata entro e non oltre il 27 maggio 2011. Tutta la documentazione può essere scaricata dal sito dell'Amministrazione Comunale di Lecce: www.comune.lecce.it/.

 Ufficio Stampa Comune di Lecce

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3217

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.