Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“I GIOVANI SI RACCONTANO”

Clicca per Ingrandire “L'argomento trattato è di assoluta attualità e importanza ma raramente si è visto un tale ‘schieramento di forze’ in campo, così numeroso e qualificato”. Questo il commento compiaciuto dei numerosi partecipanti al convegno "I Giovani si raccontano", progetto nato dalla collaborazione fra il club Rotary Umberto Giordano, guidato dal presidente Pippo Cavaliere, la Lega Consumatori Foggia, il cui rappresentante è l'infaticabile Maria Buono - anima del progetto - e la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Foggia. Accanto a questo gruppo, titolare della proposta, grandi organizzazioni quali il Coni, l'Assori, l'Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia e Comune di Foggia, un folto gruppo di istituti scolastici e chiaramente docenti e studenti.

Il convegno, svoltosi il 29 aprile scorso nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia, è stato realizzato per dare lettura e interpretazione di quanto dettagliatamente descritto - attraverso grafici e descrizioni - nel rapporto sugli stili di vita, con particolare attenzione per l'alimentazione, in una pubblicazione distribuita in sala e disponibile presso tutte le sedi dei vari partners. La collaborazione di Costanzo Mastrangelo, affiancato da psicologi, nutrizionisti e pedagogisti, ha posto gli accenti sul disagio e le sue negative implicazioni, così come il Coni, per voce del vicepresidente vicario Nico Palatella, ha evidenziato la necessità di recuperare il gap di carattere sportivo-educazionale figlio di tendenze e abitudini delle nuove generazioni, sicuramente orfane di spazi sportivi naturali o spontanei e quindi distratte da tecnologia e comunicazione.

Centrali le relazioni dei medici Tucci, Campanozzi e Valenzano che hanno affrontato le tematiche alimentari del nuovo millennio e il dramma degli abusi alcolici, vero problema di tendenza e moda dei teenagers. Il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, e il vicesindaco Lucia Lambresa, presenti e attivamente partecipi all'iniziativa, hanno avvalorato l'importanza del lavoro svolto dal gruppo di ricerca, raccogliendo la provocazione di Mastrangelo il quale ha proposto e ottenuto la promessa di dare un seguito tangibile e immediato alla serata convegnistica, attraverso lo sviluppo di un progetto concreto e condiviso da tutti i partners.

Di fondamentale importanza la presenza del mondo scolastico che ha relazionato, attraverso la dott.ssa Specchio, pedagogista, e le dirigenti scolastiche Mazzamurro e Boccia - rispettivamente degli Istituti Bovio e Marconi - su quanto scaturisca dal contatto diretto e giornaliero coi ragazzi, a chiusura di un quadro completo che ha visto, quale piacevole parentesi artistica, alcune esibizioni musicali eseguite dai ragazzi. Tutto questo nella splendida cornice della Sala del Tribunale di Palazzo Dogana. Moderatore della serata e referente di RTL 102,5 - una delle emittenti radiofoniche più ascoltate dalle nuove generazioni e non solo - un eccellente Roberto Parisi che ha concluso la conduzione del più che riuscito incontro lasciando la parola a Ezio Prontera, in rappresentanza dell'ufficio Scolastico, il quale ha confermato il gradimento dell'iniziativa intrapresa e la disponibilità a sostenerla.

I dati emersi dai lavori svolti presentano un quadro preoccupante che traccia il profilo di un giovane sicuramente ancora ben radicato all'ambiente familiare ma di una famiglia tendenzialmente distratta, che deve ritrovare rapidamente maggiore comunicazione interna, e un po' di sana tradizionalità mediterranea, alimentare e sociale. Il modello familiare italiano tradizionale è ancora oggi il più efficace e sarà bene recuperarne anima e sostanza, prima che le nuove tendenze ci trascinino in angosciosi problemi che vedano i nostri ragazzi in balia di pericoli sociali e di salute. È probabilmente la sintesi e l'augurio che dobbiamo rivolgere alla società civile del terzo millennio.


Il gruppo di ricerca:
dr. Angelo Campanozzi
dr. Costanzo Mastrangelo
dr. Luciano Magaldi
prof.ssa Maria Buono - promotrice del Progetto
prof. ssa Rosaria Viscecchia - docente di Statistica avanzata della Facoltà di agraria che ha tabulato i dati statistici.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3722

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.