Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/05/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FRA I RAMI DI ULIVI SECOLARI

Clicca per Ingrandire Dopo il successo conseguito lo scorso 12 marzo durante la premiazione al Carnevale Ischitellano 2011 in cui si è aggiudicata il 1° posto tra i carri, con un premio in denaro di 200 euro, avendo rappresentato i personaggi storici del Risorgimento (Garibaldi e Anita, Cavour, Mazzini, Verdi, re Vittorio Emanuele e il popolo dei Garibaldini) e avendo realizzato un’imponente statua volta a raffigurare la Patria vestita dal Tricolore, l’Associazione ischitellana “E’ Primavera Ragazzi” fa il bis e vince ancora!

Infatti, pur di garantire la continuità ai progetti che porta avanti da ormai sei anni grazie alla cura, dedizione e attenzione dei Volontari, i sodalizio è alla continua ricerca di Bandi e Concorsi ai quali partecipare e nei quali confida affinché possano realizzarsi piccoli ma importanti interventi sociali, soprattutto nei piccoli Comuni garganici spesso dimenticati da azioni mirate alla prevenzione del disagio minorile.

E così, il 29 aprile, nella Sala Consiliare del Comune di Cagnano Varano, si è tenuta la premiazione del Concorso Fotografico e Letterario bandito dalla locale Associazione Culturale “Schiamazzi”, alla presenza del presidente Emanuele Sanzone, di un rappresentante della Consulta Studentesca Provinciale e di due assessori del Comune di Cagnano e Vico del Gargano. Tema del Concorso e complice assoluto del conseguimento del primo posto, sezione fotografica, dell’Associazione “E’ Primavera Ragazzi” è stato “I giovani e l’Unità d’Italia”. Anche in questo caso, il premio in denaro è stato di 200 euro. Una premiazione che ha trovato incredula e commossa tutta la rappresentanza dell’Associazione vincitrice, giunta a Cagnano per visitare la mostra fotografica.

L’opera fotografica proposta per il concorso dalla presidente Lucrezia Castelluccia e giudicata vincitrice dalla giuria, composta da esperti nel settore della comunicazione a livello provinciale, è stata una fotografia in bianco e nero scattata durante un progetto per la conoscenza delle colture garganiche, promosso nel 2009 da “E’ Primavera Ragazzi” (foto del titolo; ndr). I bambini che vi parteciparono, ebbero la possibilità di praticare la battitura e la raccolta manuale delle olive, assistere ai processi di trasformazione delle olive in olio e degustare il prodotto finale.

“La scelta di proporre una fotografia che ritraesse il gruppo di bambini e volontari adagiati sul trattore, in un contesto agricolo in cui fanno da cornice i rami degli ulivi secolari - spiega Lucrezia Castelluccia - è stata consolidata dalla voglia di affermare la stretta appartenenza al territorio garganico, in cui gli uliveti oltre che ad avere un enorme valore ambientale, sono ancora oggi, sin dall’antichità, fonte di reddito per numerose famiglie del comprensorio Garganico per la produzione di olio extravergine di oliva, noto in Italia e nel resto del mondo”.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3310

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.