Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

COMUNI VIRTUOSI? ESISTONO

Clicca per Ingrandire Dai prossimi giorni e fino al 31 dicembre 2012 a Roseto sarà attivato il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti. Il servizio, che sarà svolto in via sperimentale nei prossimi mesi per le sole abitazioni del centro storico, è stato affidato alla società mista pubblico-privato Smat r.l, la stessa che finora ha garantito la raccolta differenziata col sistema dei cassonetti. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Roseto Valfortore è di aumentare la frazione dei rifiuti solidi urbani avviata al recupero dal 20,8 attuale al 57 percento entro i prossimi venti mesi, livello standard fissato dal commissario delegato per l’emergenza ambientale in Puglia con decreto n. 187/2005.

Col “porta a porta”, l’Amministrazione Comunale intende ridurre la spesa per il conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati, evitare di incorrere nel pagamento della cosiddetta “ecotassa” che graverà su tutti gli enti che non raggiungeranno il 55 percento di differenziata e migliorare il decoro urbano, la qualità della vita dei cittadini e l’immagine del borgo che ha puntato decisamente verso lo sviluppo di un flusso turistico destagionalizzato.

Il Comune di Roseto Valfortore si è già dotato di un dispositivo di “isola ecologica mobile” (foto del titolo, esempio di I.E. fissa; ndr) costituito da un software radio per la gestione del centro ambiente, un programma elettronico per la consultazione web, le analisi e i report e un dispositivo per la tracciabilità dei rifiuti. Fra gli strumenti necessari al buon svolgimento del servizio, inoltre, sono già nelle disponibilità del Comune un lettore bar code, una bilancia elettronica, il dinamometro digitale con stampante per le ricevute e 1500 eco-card da consegnare agli utenti. Oltre alla eco card, ai residenti del centro storico e delle aree immediatamente limitrofe, saranno consegnate buste di diverso colore per differenziare plastica, carta, vetro, alluminio e umido.

Ai cittadini sarà consegnato un opuscolo con indicazioni e informazioni relative alle modalità del servizio. Per i rosetani “virtuosi”, vale a dire i cittadini che meglio contribuiranno al buon esito della sperimentazione, sono previste forme di incentivazione economica attraverso la riduzione progressiva della Tarsu, la tassa relativa alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2553

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.