Testa

 Oggi è :  22/02/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PREMIO LUPO: TRITTICO DI EVENTI

Clicca per Ingrandire Il “Premio Lupo” si rinnova e cambia pelle. Giunto alla sesta edizione, il concorso di racconti inediti dei Monti Dauni si regala un’edizione in grande stile con ben quattro sezioni tematiche per stimolare la fantasia e la creatività dei giovani scrittori in erba, e una mini-rassegna di eventi ad alto “tasso culturale” tra aperitivi letterari, reading teatrali, workshop di scrittura creativa e buona musica. La tre giorni di eventi del “Premio Lupo”, con gli aperitivi letterari “Morire dal Reading”, è in programma il 23, 24 e 25 settembre e prevede una serie di percorsi letterari a base di “assaggi” di prelibatezze locali e letteratura, reading teatrali e buona musica. Una rassegna itinerante che coinvolgerà tutti i Comuni che sponsorizzano l’evento.

Anche quest’anno è promosso dalle Amministrazioni comunali di Alberona, Biccari, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Faeto e Roseto Valfortore, in partenariato con l'Assessorato allo Spettacolo e Cultura della Regione Puglia e l'Amministrazione Provinciale di Foggia. Ospiti della tre giorni “Morire dal Reading”, Gianni Miraglia, scrittore genovese, autore di “Muori Milano muori!” (Elliot Edizioni, 2011) e Giuliano Foschini, giornalista del quotidiano La Repubblica e autore di “Quindici passi” (Fandango, 2009). I due ospiti saranno protagonisti rispettivamente di un workshop e di una lezione aperta di scrittura creativa, due diverse opportunità che verranno offerte gratuitamente al pubblico che seguirà gli eventi proposti dal “Premio Lupo”.

Il programma completo degli eventi e degli ospiti che animeranno il week-end culturale del “Premio Lupo”, nonché i dettagli delle sezioni in concorso e delle modalità di partecipazione al bando letterario (compresa la composizione della giuria esaminatrice e i premi previsti per i vincitori di ciascuna sezione) verranno illustrati nell’ambito della conferenza stampa in programma giovedì 28 aprile, alle 11, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana.

All’incontro prenderanno parte i rappresentanti degli enti promotori del “Premio Lupo”: Lucilla Parisi, vicesindaco del Comune di Roseto Valfortore, Carlo Riccio assessore alla Cultura del Comune di Castelluccio Valmaggiore, Michele Delle Noci assessore alla Cultura del Comune di Bovino, il sindaco di Faeto Giuseppe Cocco, il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna, il sindaco di Alberona Giambattista Forgione ed il sindaco di Celle San Vito Maria Giannini. Per la provincia di Foggia sarà presente la vicepresidente e assessore alla Cultura Maria Elvira Consiglio. A introdurre i lavori, Pierluigi Bevilacqua della Piccola compagnia impertinente di Foggia, direttore artistico del “Premio Lupo”, e un rappresentante dell’associazione culturale “I Monti del Nibbio” alla quale è affidata la direzione organizzativa del concorso letterario.

Le sezioni in concorso:
Sezione Racconti "Over 18" - Password: Ritorno = Il ritorno a casa da una città lontana. Il ritorno dopo una giornata fuori casa. Tornare sui propri passi. Una lettera che torna al mittente. Diverse le interpretazioni. L'unica certezza è il tema di questa sezione: il ritorno.
Sezione Racconti "Under 18" - Password: Uomini_Lupo = Il lupo è il cattivo delle fiabe. Il lupo fa parte di un branco o ne rifiuta le leggi. Un lupo è il protagonista del tuo racconto o appare soltanto per un attimo. Forse è un animale, forse è una persona, forse è un alieno. L'ambientazione del racconto è libera.

Sezione Racconti "FolkTellers" - Password: Sub_Appennino = L'aria, gli odori e i sapori della Terra dauna. I monti e la poesia dei silenzi. L'essenza di una terra da riscoprire. Le trame, le radici, le tradizioni, i ricordi e i pensieri. Ma anche il futuro che si respira. Il Subappennino dauno visto da vicino.
Sezione "Social Network" - Status I Like = I social network raccontano i tuoi stati d'animo. Ti indigni, scherzi, commenti, rifletti. In altre parole, racconti te stesso. Chiedi l'amicizia su Facebook al Premio Lupo e pubblica il tuo status, sul wall del Premio Lupo, in forma di racconto, poesia o aforisma.

Leggi il bando completo: www.premiolupo.com/ o http://www.puntodistella.it/public/file/periodici/bandopremiolupo.pdf. Per informazioni: info@premiolupo.com



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1599

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.