Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MATTINATA: STAGIONE TURISTICA COL FIOCCO E CONTROFIOCCO

Clicca per Ingrandire Il Comune di Mattinata e gli operatori turistici rendono noto il calendario dei primi appuntamenti dell’estate 2011. Si parte con la visita di Thomas Gruber, ex presidente della tv tedesca e di Reinhold Loy, uno dei maggiori giornalisti della Germania. Poi, dal 6 all’8 maggio, trittico di giornate per tutti i gusti: “Gargano in tavola”, “Presentazione del Magazine MGM”, “La mega escursione alla scoperta delle Orchidee spontanee” e “Granfondo del Gargano”

Spicca nuovamente il volo Mattinata, la farfalla bianca del Gargano, e con lei una nuova brillante e ricca stagione turistica che promette di soddisfare ed entusiasmare ospiti e addetti ai lavori. Il vecchio clichè dell’«ombrellone mordi e fuggi» ha lasciato la scena a un’offerta ben più ampia e radicata profondamente nelle vocazioni e tradizioni del territorio. Il merito di questo restyling culturale e d’immagine è ancora frutto della collaborazione fra Comune di Mattinata e Consorzio Gargano Incoming, binomio divenuto ormai marchio d’eccellenza nel settore della promozione turistica.

Quest’angolo di paradiso, che per tutto l’anno viene baciato dai colori del paesaggio e pervaso dai profondi e inconfondibili profumi dell’enogastronomia, inizia col botto la stagione turistica 2011. Il nuovo incipit non poteva che avere come protagonista la regina della lussureggiante natura garganica: l’orchidea, divenuta ambasciatrice di Mattinata nel mondo, tant’è che già da alcuni giorni diverse centinaia di turisti provenienti da ogni parte del pianeta si sono riversati nel centro garganico per poter ammirare dal vivo questo prezioso dono di Madre Natura che nei mesi di aprile e maggio, attraverso il miracolo naturale della fioritura, trasforma il paesaggio circostante il centro abitato in un palcoscenico mozzafiato che manda in visibilio grandi e piccini, soprattutto gli amanti di fotografia. Una affascinante e incredibile esplosione di intensi e variegati colori senza eguali, che riesce a emozionare e stupire come poche altre cose al mondo.

Dunque, Mattinata ha deciso di aprire questo pregiato scrigno attraverso l’organizzazione di due importanti segmenti di eventi. Il primo mira alla divulgazione mediatica internazionale del turismo garganico e vedrà protagonisti Thomas Gruber, ex presidente della tv tedesca e Reinhold Loy, uno dei maggiori giornalisti della Germania, i quali dal 28 aprile al 1° maggio, saranno ospiti a Mattinata per visitare la Montagna del Sole, nello specifico per documentare il fenomeno delle orchidee spontanee che in queste settimane raggiungono il pieno della maturità della fioritura. In particolare, i due importanti ospiti saranno coinvolti in una escursione diurna in zona Monte Sacro e, al crepuscolo, in un’ antica e tradizionale processione che si snoderà lungo la suggestiva Valle Incoronata.

Ma l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Lucio Roberto Prencipe con l’ausilio del Consorzio Gargano Incoming e altri operatori turistici, ha inteso presentare tale peculiarità sopratutto a un pubblico più vasto e limitrofo. Da qui l’idea di far sposare la fioritura delle orchidee spontanee coi saperi e sapori locali. E così, dal 6 all’8 maggio a Mattinata esploderà la “Primavera sul Gargano”, un trittico di giornate particolare in cui la città si aprirà ai visitatori attraverso la proverbiale capacità di calorosa accoglienza.

Si parte la sera del giorno 6 quando, nel cuore del centro storico, andrà nuovamente in scena “Gargano in tavola”, l’ormai celebre rassegna gastronomica a cura dei ristoratori di Mattinata che tanto successo di pubblico e di consenso ha riscosso negli ultimi anni. A precedere l’apertura del percorso enogastronomico, nel caratteristico atrio di Palazzo Mantuano, ci sarà la presentazione del Magazine “MGM”, assoluta novità editoriale pensata e concepita dal TPT (Tavolo Permanente del Turismo) sotto la supervisione di Roberto Seppi, ex direttore dell’Apt di Bolzano. Un innovativo strumento che sarà volano del marketing turistico utilizzando nuove e inedite tecniche di promozione territoriale.

Propedeutico alla presentazione del Magazine, un incontro-dibattito pubblico che vedrà come interlocutori i principali rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti dediti allo sviluppo locale ai quali Comune di Mattinata e Consorzio Gargano Incoming intendono sottoporre il nuovo progetto di rilancio turistico. La medesima serata e il giorno seguente rappresentano il gran momento delle Orchidee. Mattinata verrà completamente inondata da un’armoniosa distesa di fiori. La sera del 6 maggio tutto il centro storico sarà ornato da fiori e piante, venduti a prezzo simbolico ai visitatori.

Il 7 maggio, alle 10, ai piedi di Monte Sacro (6 km circa da Mattinata) nei pressi del parcheggio dell'agriturismo Monte Sacro, è previsto il maxiraduno per tutti coloro i quali, adulti e bambini, vogliano recarsi alla scoperta delle incantevoli orchidee del Gargano. A fare da guida ci saranno coloro i quali sono divenuti celebri, richiesti e ammirati alla stessa stregua di questo fiore: Angela Rossini e Giovanni Quitadamo, rappresentanti locali dell’Associazione Giros e massimi esperti del settore (sono autori di pubblicazioni che vanno a ruba fra turisti e addetti ai lavori). Un imperdibile e irrinunciabile momento di aggregazione per chi vuol vivere un’escursione nelle fiabesche valli sui dolci pendii affacciati come una veranda sulle bianche coste e sul cristallino mare del Gargano per immergersi sensorialmente in un emozionale bagno di colori e profumi.

Calamitata dal fascino e dalla fine bellezza delle Orchidee spontanee è anche la tv nazionale italiana che in quei giorni sarà presente a Mattinata con la troupe di “Linea Verde Orizzonti”, il programma di Rai1 condotto da Gianfranco Vissani che ogni domenica si propone di scoprire le magnificenze e le diverse realtà d’Italia. A fare da degna cornice finale a questo esplosivo concentrato di eventi sarà la manifestazione ciclistica “Granfondo del Gargano”, in programma domenica 8 maggio, che il 25 marzo scorso è stata battezzata dal “campionissimo” Francesco Moser nella sua Tenuta in Trentino. E’ una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia. La “Granfondo del Gargano” in questa 17.ma edizione è intrisa di splendide novità.

La manifestazione avrà come punto nevralgico Mattinata dove saranno predisposti partenza, arrivo e naturalmente il ritiro pacchi gara. I percorsi risultano completamente rivisti rispetto agli anni precedenti: uno di 148 km e l’altro di 117. Ce n’è per tutti i gusti, dalla salita impegnativa di Monte Sant’Angelo ai boschi della Foresta Umbra, alle spiagge di Vieste e Peschici fino ai panorami mozzafiato a strapiombo sul mare di baia dei Faraglioni. E se il buongiorno si vede dal mattino, Mattinata rappresenta la tappa obbligata per l’estate 2011!


SCHEDA ORCHIDEE SPONTANEE = Tutto il territorio mattinatese è caratterizzato da una spiccata variabilità floristica, da considerarsi uno dei più bei paesaggi d'Italia. La particolare posizione geografica, la morfologia del territorio, l'infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora quanto mai differenziata: piante tipicamente mediterranee, piante alpine, più di 2500 specie botaniche, che rappresentano circa il 35% dell'intera flora nazionale, un vero laboratorio botanico a cielo aperto.

È qui il vero paradiso delle orchidee spontanee: circa il 70% delle specie presenti in Europa fioriscono in un territorio fatato tra faraglioni, masserie rurali e resti di siti archeologici. Alcune sono comuni, altre presenti solo qui e in pochissimi altri siti, praticamente endemiche. Botanici e appassionati visitano il Gargano in primavera, quando le orchidee fioriscono in numero maggiore. A Mattinata c'è un'alta concentrazione di orchidee: circa 60 specie. Ma tutto il Gargano è ricco di questi meravigliosi fiori dalla forma e dai colori sempre più bizzarri. Infatti, i fiori di alcune specie di orchidee sono simili ad alcuni insetti: il calabrone, l'ape, il ragno, il bombo e altri ancora. La forma di insetto che assume il fiore serve a uno scopo ben preciso quello della conservazione delle singole specie.


Per info e contatti: Stampa - Matteo Palumbo 348.36.39.442 = Segreteria Consorzio Gargano Incoming: Maria Coccia 334.36.31.772 = Guida ed esperta di Orchidee spontanee del Gargano: Angela Rossini 339.77.73.807 = Ufficio Iat di Mattinata: Antonella Martire 347.41.54.450

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4001

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.