Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI: IL VICESINDACO SCRIVE A PUNTODISTELLA

Clicca per Ingrandire “Caro Professore, Ti chiedo di voler pubblicare la allegata missiva, non certamente animata da spirito polemico, ma dal tentativo di dare importanza a fatti che, ritengo, siano da tempo sottaciuti o, quantomeno, non sufficientemente sottolineati. Ti ringrazio anticipatamente. Con affetto. Memo Afferrante”. Questo il contenuto del biglietto di accompagnamento della mail giunta in redazione qualche minuto fa. Di seguito il testo e la risposta del nostro direttore editoriale.


Alla c.a.
Direttore Editoriale
PUNTO DI STELLA

Caro Piero,
sono certo scuserai questo mio “eccesso di confidenza”, in questi giorni “grevi” per le Ns. istituzioni, per i conflitti che non appaiono sopirsi desidero fare alcune considerazioni sul particolare momento che attraversa la Ns. cittadina, sperando trovino spazio nel quotidiano.
In data 18.04.11, di buon mattino, la Amministrazione Comunale di cui faccio parte, al completo, si è recata in zona 167, per “bonificare” l’area da consegnare alla ditta che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione del tanto agognato istituto scolastico nuovo.
Erano presenti, oltre a studenti e docenti del liceo, anche giornalisti, che alcune volte “ho letto” su questo quotidiano e su “L’ATTACCO”. Penso siano intervenuti sul posto, appunto, per testimoniare e notiziare sui detti quotidiani di quanto avvenuto.
Sono state scattate foto.
L’intervento portato a compimento con le maestranze comunali e le nostre forze di polizia e con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e dei Carabinieri, è stranamente passato sotto silenzio, come se nulla fosse successo.
Tale comportamento fa il “paio” con quanto già avvenuto per interventi simili, già portati a compimento da questa Amministrazione, che non devo elencare (i parcheggi, per tutti), anche se altri “accampano” paternità in tal senso, come se avessero amministrato anche nel 2008!
E’, invece, comparso oggi sull’ATTACCO e su Punto di Stella un articolo che parla di quanto avvenuto in Consiglio Comunale la sera del 18.04.11, per la verità solo di quanto pare aver detto il Sindaco e alcuni amministratori relativamente alla cd. inchiesta “Clessidra”.
Nella stessa seduta di consiglio si è deciso di inibire il rilascio di qualsiasi nuova concessione demaniale, con particolare riferimento alla spiaggia di Zaiana, decisione importante nella forma e nella sostanza. Anche nulla di tutto ciò è stato riportato neanche nel quotidiano “L’ATTACCO”, che pure aveva fatto di tutto ciò una bandiera, sventolando ai quattro venti, più volte, supposti comportamenti, in tal senso complici di illegalità da parte di componenti questa Amministrazione rei di voler favorire tizio o caio.
Non è questo un corretto modo di informare i cittadini, né si contribuisce alla crescita del Ns. Paese.
Vado oltre, si fa disinformazione.
Pensavo, anzi speravo, si desse il giusto risalto ad iniziative che, qualunque sia l’Amministrazione che le adotti, in qualche maniera segnalano un cambiamento nell’inveterato lassismo delle istituzioni locali rispetto a fenomeni del genere, da sempre esistenti. Speravo che i giovani, che hanno con Noi partecipato quella mattina ad una, senza esagerazione, iniziativa “di sensibilizzazione civica”, potessero “leggere” sul ns. quotidiano locale parole di elogio anche per loro, da Noi coinvolti, per fargli toccare con mano che alla scuola “ci teniamo tantissimo”.
E’ anche a questi avvenimenti che si deve fare attenzione, per misurare la capacità di iniziativa di una amministrazione e la possibilità che certi atteggiamenti cambino.
Nulla , invece, è stato detto!
Certo molto, anzi moltissimo, resta da fare. Ma il sottacere iniziative di tale portata, evidenziando solo i picchi polemici, porta a distorcere la realtà.
Mi sostituisco, pertanto, al giornalista, spero solo per oggi ed augurandomi di non doverlo più fare, notiziando tutti della intervenuta bonifica della richiamata area.
Nella speranza che, finalmente, non vi siano più ostacoli all’inizio dei lavori del nuovo istituto scolastico.
Sarò più attento, d’ora innanzi, a quanto pubblicato, al solo fine di fornire notizie utili ai cittadini.
Con immutata stima.
Memo Afferrante


IL DIRETTORE EDITORIALE RISPONDE =
Egregio vicesindaco,
sono certo scuserà questo mio “prendere le distanze”, ma… non si sa mai e… hai visto mai!

Pubblico, come può ben notare, la Sua mail semplicemente perché è firmata e perché non sono assolutamente un assertore del famoso detto del “bue che dice cornuto all’asino”. Quanto alle Sue affermazioni avrei da scrivere non molto, moltissimo. E non a totale giustificazione del mio operato o di quanto scritto dal giornalista dell’Attacco, anche nostro collaboratore, bensì a chiarimento del “taglio” assegnato alla testata dopo la decisione assunta già da molti mesi di non seguire più i Consigli Comunali, o più in generale la vita politica del paese, e di dare voce al Palazzo (nella apposita area della homepage) solo se informati direttamente attraverso comunicati - badi bene - istituzionali, come fanno d’altronde altri Comuni, garganici e non. Se ci seguisse puntualmente se ne sarebbe accorto.

Con immutata stima.

Piero Giannini


PS. Alla operazione di “bonifica” non era presente nessun nostro inviato in quanto nessuno ci aveva preventivamente avvertito (e ce ne rammarichiamo tantissimo, avendo seguito con molta attenzione e puntualità le vicissitudini dei liceali: segua i link in calce. Non vedo perché avremmo dovuto mancare in tale occasione e riferirne - foto del titolo, l'attuale ingresso del Liceo Fazzini). Aspetto che fa il paio col “taglio” di cui sopra, avallandolo e corroborandolo. Quanto al Suo “Mi sostituisco, pertanto, al giornalista, spero solo per oggi ed augurandomi di non doverlo più fare…” doveva pensarci molto prima. Infatti, dal Suo istituzionale settore di competenza non è “mai” arrivato nulla in redazione. Non è un rimprovero (anche se qualche Suo collega sia stato da me personalmente “ripreso” al riguardo, e in più di una circostanza), ma semplice constatazione.


http://www.puntodistella.it/news.asp?id=276
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=278
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=279
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=289
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1270
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1328
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1346
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1373
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1467
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1481
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1561
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1809
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=2728
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3141
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3156
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3659
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3659
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3773
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=4079
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=4146
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=4362
http://www.puntodistella.it/news.asp?id=4639



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 20/04/2011 -- 20:47:27 -- domenico

Mi limito a lasciarle, gentile Afferrante, il mio indirizzo mail per i comunicati stampa in merito alle iniziative intraprese da questa amministrazione. domenico.ottaviano@yahoo.it

-- 22/04/2011 -- 00:16:20 -- Fiorenzo

Dialogate e ...informateci.Solo questo noi lettori desideriamo.

-- 22/04/2011 -- 10:36:32 -- Daniele

come capo redattore di Ottoetrenta ed autore dell'articolo inerente la bonifca del suolo adibito alla costruzone del nuovo Istituto Superiore, mi sento chiamato in causa da questa lettera che il Vice Sindaco ha voluto inviare a questa testata giornalistica. La mattina del 18 Aprile ero presente nella zona su indicata ed ho apprezzato moltissimo la presenza dell'Amministrazione comunale al completo. Subito dopo mi sono accinto a scrivere un articolo, di cui cito una parte: "Non hanno tardato a venire tutti gli amministrtori che hanno voluto mostrare, con la propria presenza, una volta per tutte, che questa volta si fa sul serio, ribadendo, nel contempo, il loro impegno verso l nostra scuola, che non è mai venuto meno". Penso che, con queste righe, unite all'articolo intero, la nostra testata giornalistica abbia dato gran risalto all'accaduto. Ricordo, inoltre,che nell'articolo sono presenti delle fote che ritraggono chiaramenta la presenza degli amministratori.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2821

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.