Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/04/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ORIENTEERING 2013: IL PARCO CAPOFILA ORGANIZZAZIONE

Clicca per Ingrandire Ritorno di fiamma tra Gargano e Orienteering. Da giovedì 14 aprile è partita ufficialmente la macchina organizzativa per presentare la richiesta all'organizzazione dei Mondiali di specialità in programma il 2013 di svolgere la specialità dell'Orienteering sul Gargano. Capofila di questa operazione è stato designato, all’unanimità del nucleo fondatore del Comitato Promotore, il Parco Nazionale del Gargano. L’incontro si è tenutosi nella sede dell’Ente alla presemza di:

- Stefano Pecorella (commissario straordinario),
- Michele Barbone (presidente Scuola Regionale dello Sport Coni Puglia e componente giunta nazionale del Coni),
- Federico Massimo Ceschin (consulente Assessorato a Turismo Regione Puglia),
- Michele Ferosi (vicesindaco Comune di Monte Sant’Angelo),
- Giuseppe Ventrella (assessore a Politiche Educative Comune di Rodi Garganico),
- Nicolino Sciscio (assessore a Ambiente e Agricoltura Comune di Vico del Gargano),
- Leonardo La Malva (vicesindaco Comune di Ischitella),
- Raffaele D’Apolito (assessore Ambiente Comune di Mattinata),
- Michele Tavaglione (delegato allo Sport Comune di Peschici),
- Matteo Cannarozzi De Grazia (assessore Bilancio e Programmazione economica e finanziaria Provincia di Foggia),
- Antonio Pelusi (delegato allo Sport Comune di Cagnano Varano),
- Antonio Di Maggio (assessore a Politiche Agricole e rurali Comune di Cagnano Varano),
- Nico Palatela (vicepresidente vicario Coni Foggia),
- Gabriele Viale (coordinatore candidatura Gargano 2012),
- Michele Azzellino (delegato Sport Comune di Rodi Garganico)
- Angelo Ippolito (assessore a Promozione Attività Culturali e Sportive Comune di Lesina).

Lo sport di orientamento per antonomasia diventa quindi collante territoriale e trampolino per la valorizzazione economica del Gargano. I primi passi da svolgere sono l’adozione da parte dei singoli Consigli Comunali degli atti d’indirizzo di formale impegno e la conseguente costituzione del Comitato Promotore. L’entusiasmo e la determinazione hanno già pervaso il gruppo di lavoro.

“Questa chance - ha dichiarato Viale - è una concreta realtà. Quella del 2012 era una candidatura, questa, invece, è la reale organizzazione dei campionati mondiali. Il vantaggio sta nel fatto che non partiamo da zero, in quanto il progetto tecnico, ossia la qualità del terreno e l’organizzazione dell’evento, presentato due anni fa (riportando il miglior punteggio nelle valutazioni della Federazione Internazionale rispetto alle altre candidature) resta valido. Questo è un notevole punto di forza che va sostanziato con una forte campagna di marketing. Sono estremamente soddisfatto nell’apprendere la comune dichiarazione di volontà del territorio di essere rappresenrato dal Parco Nazionale del Gargano, del resto in linea col carattere estremamente naturalistico dello sport di orientamento che, è bene ricordarlo, si svolge dappertutto in aree protette. Questa circostanza rende la candidatura molto più forte e le attribuisce maggiori chance di successo".

“Dobbiamo cogliere questa opportunità - ha spiegato Barbone - e sponsorizzarla in modo forte nei confronti della Regione Piemonte e la Provincia di Torino le quali, per il 2013, sono state designate quali organizzatrici dei Master Games. Esiste già una comunicazione ufficiale verso la Fiso circa questa possibilità; ora, la stessa Fiso, alla luce della concreta volontà del Gargano, consegnerà un dossier alla Federazione internazionale che dovrà sancire questo spostamento.”

Barbone ha altresì spiegato l’importanza del ruolo di coordinamento dell’Ente Parco: “Ho espressamente chiesto al commissario Pecorella di fare del Parco il punto di riferimento di questa operazione perché esso è un imparziale Ente sovraterritoriale e la maggior parte delle gare si svolgeranno all’interno dell’Area Protetta. Alla base di tutto non ci sono esclusivamente gli impegni economici, ma soprattutto disponibilità, capacità e compattezza territoriale. Lo sport è il miglior canale per l’affermazione delle migliori e più redditizie forme di turismo (vedasi l’exploit del litorale Rimini-Riccione divenuto epicentro degli amanti del fitness). Spalmare i benefici dell’organizzazione di un mondiale di una specialità sportiva - ha concluso - non è difficile. Basta svolgere i diversi momenti (presentazione, gara, premiazione e galà) in altrettante singole location, in modo da coinvolgere e soddisfare tutte le legittime attese ed esigenze”.

Dal canto suo il commissario Pecorella ha immediatamente colto l’importante occasione per proseguire nell’operazione di rilancio del Gargano. “L’orienteering - ha affermato - è un'attività sportiva che sposa lo sport con la fruibilità dell'area protetta rappresentata dal Parco. Quindi, un perfetto connubio fra azione di tutela e valorizzazione di un’area protetta in una visione concreta di ecosostenibilità e marketing della biodiversità. Ho accolto con immenso piacere questa nuova occasione di organizzazione del mondiale. Stavolta non possiamo farci trovare impreparati, quindi il territorio va organizzato sistematicamente sul piano di vista finanziario e d’immagine. L’aver affidato all’unanimità il ruolo di coordinamento del Comitato promotore al Parco Nazionale del Gargano, riempie d’orgoglio l’Ente e rivitalizza i principi che ne hanno permesso l’istituzione”.

A suggellare il tanto auspicato varo dell’operazione mondiali 2013 è stato Nicolino Sciscio, storico rappresentante dei Comuni garganici impegnati nella diffusione di questa disciplina sportiva. “Sono stato un pioniere dell’orienteering sul Gargano - ha sottolineato - e dopo anni di grossi sacrifici finalmente possiamo tagliare il primo importante traguardo. I Comuni hanno scelto il Parco come rappresentante del Comitato Promotore per parlare con un’unica voce. Cogliamo l’occasione anche per fare uno scatto per una crescita culturale delle attività sportive e della fruizione dell’Area Protetta. Crediamo in questo progetto Orienteering perché nessun altro posto al mondo può vantare la comunione di altissime qualità tecniche del terreno e bellezze storico-culturali-paesaggistiche del Gargano. Una opportunità per unire la costa all’entroterra e far vivere l’attività turistica tutto l’anno”.

Apprezzamento e unanime volontà di un percorso comune sono stati il senso e il contenuto di tutte le Amministrazioni comunali intervenute.


 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3636

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.